Tornado. M5S: il Veneto, abbandonato da Renzi, crei un fondo fisso invece che pagare il fine mandato agli ex-consiglieri

Come è ormai purtroppo assodato, il governo centrale devolve al Veneto solo 2 milioni per l’emergenza in Riviera dopo il tornado. Ma per riparare i danni ne servono molti di più. La Regione ne vuole altri 92 e Luca Zaia allora ipotizza un’accisa di 5 centesimi sulla benzina. Una tassa di scopo. A fronte di questo scenario il gruppo regionale M5S commenta:

“L’abbandono che il Veneto ha registrato da parte del governo Renzi è vergognoso. E lo è ancora di più la levata di scudi in sua difesa da parte dei consiglieri regionali del Pd: è disgustoso che l’amore per la propria terra e la solidarietà al popolo veneto vengano sottoposte alle logiche di partito. Vogliamo dire forte e in modo impietoso che il Pd veneto è complice dell’abbandono di Roma nei confronti delle popolazioni colpite dal tornado dell’8 luglio”

Concludono i consiglieri pentastellati:

“È sbagliato tuttavia far passare il concetto che i veneti se la debbano cavare sempre da sé, mettendo una tassa che andrà a gravare su chi è già in difficoltà, perché il Governo centrale ha il dovere di tutelare le popolazioni colpite da calamità. Come abbiamo fatto dal primo giorno in Consiglio, mentre votavamo per devolvere altri tre milioni alle popolazioni colpite, chiediamo perciò che sia istituito immediatamente un fondo per le emergenze. Un fondo fisso, che non debba esser riempito di volta in volta, col crearsi di queste situazioni grottesche, ma al quale devolvere i soldi risparmiati da sprechi ed elargizioni vergognose come quella di 2 milioni e 710 mila euro avvenuta proprio il giorno del tornado. Soldi distribuiti dall’Ufficio di presidenza, dal quale siamo stati esclusi, per pagare gli assegni di fine mandato a 44 consiglieri. Compreso il condannato Renato Chisso”.

Commenta per primo la notizia "Tornado. M5S: il Veneto, abbandonato da Renzi, crei un fondo fisso invece che pagare il fine mandato agli ex-consiglieri"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.