Mira. Venerdì 12 agosto, alle 21, nel Parco di Villa dei Leoni, si chiude Jam festival estate con il concerto dei Fabularasa

Jam Festival Estate chiude il suo giro nei bellissimi parchi delle ville storiche sul fiume Brenta, organizzato anche quest’anno dalle Associazioni Culturali Keptorchestra e nusica.org, in collaborazione con la Scuola di Musica Thelonious Monk, la Fondazione Riviera-Miranese e i Comuni di Mira, Dolo e Stra e per la direzione artistica di Nicola Fazzini.
Tocca al “Rabdomanza Tour” di Fabularasa, in scena venerdì 12 agosto, sempre a Mira, a Villa dei Leoni alle ore 21, festeggiare il finale della rassegna: world music, fusion, jazz e canzone d’autore giocano assieme nel sound di una band che produce … “musica fatta a mano”! La band è formata da Luca Basso, voce, Vito Ottolino, chitarre, Poldo Sebastiani, basso e Giuseppe Berlen, batteria e percussioni.
Sonorità mediterranee, ritmiche robuste e solari, world music, fusion, jazz e canzone d’autore: questo sono i Fabularasa, un laboratorio artigianale di suoni, musiche e versi aperto a Bari dal febbraio 2004: in dodici anni di attività il gruppo ha realizzato due album, entrambi accolti con entusiasmo dalla critica; tenuto numerosi concerti nelle più importanti città italiane; collaborato con grandi musicisti come Paul McCandelss, Gabriele Mirabassi, Nicola Stilo, Habbes Boufaria, Bruno De Filippi e Giua. Nel 2012 l’album “D’amore e di marea” ha conquistato il terzo posto assoluto nella categoria “Miglior disco italiano dell’anno” nella classifica delle Targhe Tenco (il più prestigioso premio musicale italiano). Quella dei Fabula è una musica “fatta a mano”, dunque, alla cui confezione i quattro musicisti si dedicano con perizia quasi sartoriale. Essenze jazz e fusion, sonorità mediterranee a vestire una canzone d’autore corsiva e corsara. (Biglietto, 5 euro. In caso di maltempo www.jamfestival.it)
E non si potrebbe concludere meglio la rassegna che – come appendice del più imponente festival primaverile – non è “solo” musica (sempre di qualità e appositamente scelta tra le migliori proposte dello scenario nazionale), ma anche attenzione e riscoperta di un territorio che merita – per la sua bellezza e il suo valore storico, architettonico e paesaggistico – di essere valorizzato.
Villa dei Leoni – sede degli ultimi due concerti e già location interessata a molte attività culturali – anche grazie a Jam Festival può aprirsi d’estate e accostare la sua bellezza a sonorità nuove. Lo stesso si può dire per il Parco di Villa Loredan a Stra, che ha ospitato un concerto aprendo la villa cinquecentesca, e per Villa Concina a Dolo, dove il maltempo ha accompagnato il pubblico e i musicisti all’interno dell’edificio già sede della Biblioteca Comunale.

Fernando Dauli

Share
Published by
Fernando Dauli

Recent Posts

“Veneto in Copertina” a Dolo VE: Celebrazione della Letteratura Regionale

"Veneto in Copertina": fiera culturale a Dolo VE celebra la letteratura regionale con autori emergenti…

20 ore ago

Nasce la Comunità Energetica della Riviera del Brenta: energia rinnovabile e risparmio per famiglie e imprese!

Nasce la Comunità Energetica della Riviera del Brenta: un'iniziativa per la produzione e il consumo…

1 giorno ago

Bollettino Meteo del 23 Aprile

Il tempo previsto per il 24 - 25 Aprile e tendenze fino al 28 Aprile…

4 giorni ago

Bollettino Meteo del 21 Aprile

Il tempo previsto per il 22 - 23 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

6 giorni ago

Bollettino Meteo del 19 Aprile

Il tempo previsto per il 20 - 21 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

1 settimana ago

Bollettino Meteo del 17 Aprile

Il tempo previsto per il 18 - 19 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

1 settimana ago