Fossò. Approvato il regolamento per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario

A Fossò il Consiglio Comunale approva all’unanimità il regolamento per l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario.
Nella seduta del 21 marzo scorso il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’istituzione del registro comunale delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (Dat), il “testamento biologico”, in applicazione della legge 22 dicembre 2017 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
Le DAT dovranno essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, oppure per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all’Ufficio di Stato Civile in busta chiusa sigillata. Ogni dichiarazione sarà annotata in ordine cronologico in un registro nel quale saranno annotati anche i fiduciari nominati dai depositanti, veri e propri garanti delle disposizioni circa le cure sanitarie che si vogliono ricevere o non ricevere nel caso in cui il titolare della dichiarazione non sia in grado di esprimersi. Tutte le DAT saranno quindi conservate in luogo sicuro.
“La normativa prevede che le volontà espresse nelle DAT”, precisa il Sindaco Federica Boscaro, “possano anche essere modificate nel corso del tempo e quindi eventualmente adattate dalle persone all’evolversi dei propri convincimenti. In ogni caso ci siamo attivati per applicare una buona legge, utile e rispettosa dei cittadini”.
Gli uffici hanno già ricevuto richieste di informazione al riguardo e sono a disposizione dei cittadini che intendono avvalersi di questa facoltà.

Commenta per primo la notizia "Fossò. Approvato il regolamento per l’istituzione del registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.