Campolongo Maggiore. Il sito internet del comune si rifà il look

E’ il frutto di un lavoro di circa un anno, fatto di progettazione, studio e riorganizzazione. Stiamo parlando della nuova veste grafica del sito internet istituzionale del comune di Campolongo Maggiore ( www.comune.campolongo.ve.it ), on line completamente ammodernato da circa due settimane.
A presentarlo è direttamente l’Assessore alla Comunicazione Mattia Gastaldi: “il sito internet necessitava di un sostanziale ammodernamento dopo tanti anni di staticità, per allinearlo alle attuali esigenze dei nostri cittadini. Nella progettazione abbiamo voluto seguire alcune linee fondamentali: chiarezza dei contenuti, dinamicità, semplicità nel trovare quello che si cerca, evitare insomma che l’utente si perda in sezioni labirintiche. Abbiamo pertanto adeguato i contenuti e aggiunto molte nuove sezioni, ci siamo chiesti in sostanza cosa un cittadino si aspetta di trovare e per quali motivi consulta il sito. La home è stata arricchita da nuove colorate icone grafiche, le news divise in settori: eventi, servizi al cittadino, avvisi generici. Abbiamo aggiunto anche cose molto concrete quali l’elenco delle farmacie di turno, costantemente aggiornato e le informazioni e orari per il trasporto pubblico. Anche le sezioni già esistenti sono state arricchite nei contenuti.
Una delle novità importanti per la quotidianità dei nostri cittadini sono poi le aree dei servizi on-line per i cittadini, le imprese, i professionisti. Ora con un click gli utenti possono evitare di passare per gli uffici comunali in quanto molte informazioni e servizi che fin’ora richiedevano la presenza fisica della persona presso l’ufficio competente possono essere ottenuti on line. Si può così prendere visione dei propri dati anagrafici, elettorali, tributari, sapere cosa fare per ottenere, ad esempio, il certificato di residenza, fare l’autocertificazione del proprio stato di famiglia e molto altro ancora. lo stesso in merito ai pagamenti nei confronti del comune: con un click e inserendo pochissimi dati è già possibile pagare comodamente da casa ad esempio il trasporto scolastico, concessioni cimiteriali, contributi di costruzione, l’affitto di spazi comunali, verbali amministrativi e sanzioni stradali; Il risultato che ne deriva è la semplificazione della vita dei cittadini”.
Novità anche in merito alla modulistica e la trasparenza: alla sezione modulistica sono presenti e scaricabili molti moduli inerenti le principali pratiche richieste, divisi per uffici di competenza; inoltre ai fini di una sempre maggiore trasparenza tutti i documenti (delibere, determine, ordinanze, concessioni di contributi) sono ora consultabili e leggibili anche in formato pdf (non solo firmati digitalmente come previsto per legge).
“Infine, conclude l’Assessore Gastaldi, questo vuole essere solo il primo passo; costantemente continueremo nell’aggiornamento e nel miglioramento del servizio, accogliendo per migliorarlo i contributi stessi che i cittadini vorranno inviarci. Voglio pubblicamente ringraziare chi con me ha prodotto l’aggiornamento: il personale comunale e alcuni professionisti esterni che hanno lavorato gratuitamente e reso il tutto a costo zero per l’ente comunale”
Il sito è visitabile all’indirizzo www.comune.campolongo.ve.it

Commenta per primo la notizia "Campolongo Maggiore. Il sito internet del comune si rifà il look"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.