Comitato Opzione Zero. Cogeneratore di Giare: Comune di Mira Diffidato

Riportiamo il comunicato del comitato Opzione Zero sull’argomento del Cogeneratore di Mira.

“L’ordinanza di sospensione dell’attività è insufficiente e ambigua.
Nessuna sanatoria per un impianto inquinante, speculativo e abusivo.
Opzione Zero e cittadini diffidano il Comune ad agire per rimuovere le opere.
In caso di inadempienza pronta la denuncia alla Procura della Repubblica.

Opzione Zero aveva preannunciato altre azioni se l’amministrazione mirese non avesse agito per dismettere completamente il cogeneratore di Giare. E puntualmente ieri è arrivata la diffida al Comune da parte dei legali che supportano il comitato e alcuni residenti di via Onari.
“Abbiamo valutato che l’ordinanza di sospensione dell’attività emessa lo scorso 17 gennaio dal Dirigente comunale è insufficiente e soprattutto ambigua. – dichiarano da Opzione Zero – Questo provvedimento, preso solo dopo le pressioni esercitate in Consiglio Comunale dagli abitanti e dalla consigliera di Mira in Comune Lavinia Vivian, lascia infatti ampi spazi al nuovo gestore dell’impianto, la ditta Samox, per sanare quello che a tutti gli effetti è un abuso edilizio”.
La vicenda pure se articolata è molto chiara: l’impianto era stato costruito tramite procedura semplificata D.I.A. (dichiarazione di inizio attività), consentita solo per i cogeneratori a biomassa, cioè per quegli impianti che producono sia energia elettrica che energia termica. Ben presto però si è scoperto che le strutture per il recupero del calore (teleriscaldamento) non sono mai state costruite e che dunque il motore brucia oli e grassi animali e vegetali solo per fare corrente elettrica finalizzata a ricevere gli incentivi del GSE. Questa evidenza è stata ammessa formalmente anche dalla stessa Samox e dunque sono ormai certi i presupposti che configurano l’abuso edilizio, in quanto le strutture costruite sono difformi da quelle inizialmente dichiarate.
“In questi casi il Comune dovrebbe applicare i poteri di vigilanza conferiti dalla normativa nazionale (DPR 380/2001) e dal regolamento Edilizio – aggiungono dal comitato – cioè dovrebbe disporre la rimozione delle opere e la rimessa in pristino dei luoghi. Invece nell’ordinanza il Comune dice alla Samox di farsi rilasciare dalla regione una nuova autorizzazione per la sola produzione dell’energia elettrica, scaricando così le proprie responsabilità. Un comportamento omissivo e inaccettabile da parte di un Ente pubblico, tanto più se oltre agli aspetti edilizi aggiungiamo quelli relativi allo sforamento dei limiti sonori certificato da ARPAV, il vincolo ambientale posto dal PALAV, e il rischio per la salute dei cittadini causato dai fumi”.
La diffida ha dunque l’obiettivo di indurre il Comune di Mira a mettere in atto i provvedimenti del caso e ad impedire una sorta di “sanatoria” di fatto per un impianto inquinante e di natura chiaramente speculativa. Se così non dovesse essere, il passo successivo sarà certamente la denuncia alla Procura della Repubblica”.

Commenta per primo la notizia "Comitato Opzione Zero. Cogeneratore di Giare: Comune di Mira Diffidato"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.