Riviera. Alla Dogi’s Half Marathon oltre 2000 gli iscritti

Grande partecipazione per la 21^ edizione della mezza maratona che domenica 8 aprile, alle 9.15, scatterà da Stra e toccherà anche Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Domani pomeriggio, alle 15, apre l’Expo a Villa Loredan. Alle 17.15 lo spettacolo della Corsa sui tacchi

Dogi’s Half Marathon, -2 giorni. Il conto alla rovescia per l’edizione 2018 della mezza maratona della Riviera del Brenta è ormai agli sgoccioli. Organizzata dall’Atletica Riviera del Brenta, in collaborazione con il Centro Nazionale Sportivo Libertas, la Dogi’s Half Marathon partirà da Stra, nel Veneziano, alle 9.15 di dopodomani, domenica 8 aprile, per andare a toccare anche i Comuni di Fiesso d’Artico, Dolo e Mira. Gli atleti, lungo i 21,097 chilometri di gara, passeranno accanto a ben 19 ville venete. Una festa all’insegna dello sport e della solidarietà che scatterà già domani, sabato 7 aprile, alle 15, con l’apertura dell’Expo, a Stra, nei pressi di Villa Loredan, dove domenica saranno collocati anche la partenza e l’arrivo della mezza maratona. Stra, sempre domani, sabato, alle 17.15, ospiterà anche l’ormai classica Corsa sui tacchi, sfida glamour e divertente, aperta a tutte le donne (iscrizioni sul posto, sino a poco prima del via).

I NUMERI – A ieri sera gli iscritti alla Dogi’s Half Marathon erano 2.038: 1.522 uomini e 516 donne. Ma il dato non è definitivo perché le iscrizioni rimarranno aperte, all’Expo, sino a sabato sera. Ben 23 le nazioni rappresentate, con atleti che arriveranno anche da Stati Uniti, Canada, Brasile e Messico. Oltre 200 le società sportive al via. Le province con il maggior numero di atleti sono, nell’ordine, Venezia (767), Padova (441), Treviso e Vicenza (181 a testa). Curiosità: correranno anche 24 cittadini di Stra, località di partenza e d’arrivo della mezza maratona.

BLS-RUN TEAM – Se c’è un problema di cuore, alla Dogi’s Half Marathon l’aiuto arriverà di corsa. Nel vero senso della parola. Al via della mezza maratona ci sarà infatti anche il BLS-RUN Team “…rianimatorINcorsa”, una squadra di podisti abilitati a svolgere manovre di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione precoce. Gli atleti del BLS-RUN Team, con le loro tipiche magliette arancioni, saranno guidati dal creatore del gruppo Gianni Stelitano. La speranza è sempre la stessa: che i componenti del BLS-RUN Team possano godersi la corsa come gli altri atleti, senza dover mai intervenire per soccorrere qualcuno.

DI CORSA CON GLI AMICI DI DIEGO – Ci saranno anche gli Amici di Diego a colorare di sorrisi e allegria la Dogi’s Half Marathon. L’associazione è nata nel 2007 con l’obiettivo di portare i ragazzi con disabilità a partecipare a maratone, mezze maratone e corse su altre distanze. Presieduta da Stefano Franceschin, l’associazione è composta da 16 ragazzi e da una settantina di soci. Gli atleti che corrono assieme agli Amici di Diego spingono le carrozzine lungo il percorso di gara, facendo assaporare ai ragazzi l’esperienza e la gioia del mondo podistico, in un contorno di risate e allegria. “Torniamo alla Dogi’s Half Marathon, con le nostre magliette verde fluo, felici di partecipare ad una delle corse più belle e caratteristiche – commenta il presidente Franceschin -. Porteremo con noi il motto ‘Corriamo per un sorriso’ e siamo sicuri che all’arrivo troveremo tantissime persone ad aspettarci”.

GABRIELE PEDALA CON PAPA’ MARCO – Gabriele e papà Marco, con la loro bicicletta “speciale”, saranno tra gli apripista della Dogi’s Half Marathon. A Gabriele piace moltissimo andare in bicicletta, ma da solo gli riesce particolarmente difficile. Allora il papà ha costruito una specie di tandem che permette a Gabriele di pedalare e divertirsi, in relativa autonomia, come fanno tutti i bambini del mondo. “L’impossibile – dice il papà – esiste solo nella nostra testa”. La partecipazione alla Dogi’s Half Marathon di Gabriele e Marco, con la loro specialissima due ruote, contribuirà ad abbattere una nuova barriera e a divulgare l’operato dell’associazione Famiglie e Abilità, che correrà idealmente al loro fianco.

LA CORSA SUI TACCHI – Si può correre con un tacco di 10 centimetri? Sì che si può. Non sarà una specialità olimpica, ma il divertimento è assicurato. In Riviera del Brenta da alcuni anni la Corsa sui tacchi impreziosisce la vigilia della Dogi’s Half Marathon, la prestigiosa mezza maratona che domenica 8 aprile taglierà il traguardo delle 21 edizioni. La Corsa sui tacchi è un po’ più giovane – quella di quest’anno è la sesta edizione – ma brilla per originalità. L’appuntamento è per il pomeriggio di sabato 7 aprile. Quest’anno sarà Villa Loredan, a Stra, dove all’indomani partirà e arriverà la mezza maratona, a fare da cornice alla divertente sfida. Per partecipare bastano due requisiti: un tacco di almeno 10 centimetri (sandali o décolleté, non fa differenza) e una buona dose di autoironia. Le donne si sfideranno in una serie di volate. E alla fine, eliminazione dopo eliminazione, verrà incoronata la più veloce del pomeriggio. Sarà un momento glamour e divertente, dedicato a tutte le donne che non vogliono prendersi troppo sul serio e accettano di giocare con la propria femminilità. Quest’anno lo slogan della Corsa sui tacchi è “Protagonista con noi”. I premi saranno davvero speciali: per la prima classificata, un paio di scarpe realizzate dalla ditta Ballin Franco, storica azienda del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, fondata nel 1974 dallo stesso Franco Ballin, che oggi la dirige insieme ai figli Roberto e Stefano. Per la seconda classificata, un paio di occhiali di Ottica Micaglio Ornella. Per la terza, un completo sportivo Paco Perèz, brand sinonimo di stile nel settore dell’abbigliamento per il tango. E’ possibile iscriversi direttamente all’Expo, sabato 7 aprile, a partire dalle 15.

EVVIVA LO SPIRITO DI SQUADRA – L’edizione 2018 della Dogi’s Half Marathon coinciderà con il Trofeo Team Elite, una gara a squadre dedicata a tutte le società che si presenteranno al via della mezza maratona con almeno dieci atleti. Il Trofeo Team Elite premierà il team tecnicamente più forte, ossia quello che otterrà il miglior tempo complessivo sulla base della somma delle migliori dieci prestazioni cronometriche realizzate dai suoi atleti. In palio, per la squadra vincitrice, dieci iscrizioni gratuite per l’edizione 2019 della Dogi’s Half Marathon. Un bel modo per premiare il vero spirito di squadra.

DOGI’S HALF MARATHON CORRE SOLIDALE – Sloppi e Trops. Trops e Sloppi. Pronti a conoscerli? Sloppi è la mascotte di Prislop un’associazione di clown – anzi, “claun” come amano definirsi – di corsia, con sede a Ospedaletto Euganeo, che da oltre 10 anni porta sorrisi e nasi rossi all’interno di luoghi di cura e di assistenza come ospedali e case di riposo. Trops, invece, è lo gnomo creato dal compianto Luca Sarto con lo scopo di presentare la bellezza dello sport ai più giovani, per coinvolgerli in una vita sana, dedita al movimento del corpo e della mente. Sarà proprio Trops a presentare “Le avventure di Sloppi”, ideate dal claun Lapilli, per sdrammatizzare le paure più comuni dei piccoli pazienti della pediatria – la paura della puntura, del medico, della degenza, delle medicine – attraverso colorati disegni. La raccolta fondi derivante dalla diffusione de “Le avventura di Sloppi” andrà a sostenere la “Fondazione Città della Speranza”, che si occupa da tanti anni della ricerca e della cura in campo oncoematologico pediatrico. Sloppi e Trops continueranno a divertirsi – e a divertire – nel weekend della Dogi’s Half Marathon, grazie al progetto – ormai realtà – portato avanti da Prislop e dall’Atletica Riviera del Brenta. Le avventure di Sloppi e Trops renderanno ancora più bella la prossima edizione della Dogi’s Half Marathon. Scommettiamo?

Commenta per primo la notizia "Riviera. Alla Dogi’s Half Marathon oltre 2000 gli iscritti"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.