Fossò. Il Consiglio Comunale approva la richiesta di predisposizione del progetto definitivo per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia

Nella seduta del 21 marzo scorso il Consiglio Comunale di Fossò ha approvato all’unanimità una mozione da trasmettere al presidente della Regione Veneto Luca Zaia ed all’Assessore all’Ambiente Gianpaolo Bottacin, con la richiesta di predisposizione del progetto definitivo per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia.
Nella premessa viene sottolineato che nel PIANO DI GESTIONE DEL RISCHIO ALLUVIONE del Distretto Idrografico delle Alpi Orientali del Dicembre 2015, fra le misure previste per il bacino Brenta-Bacchiglione sono previsti 5.000.000 di euro per la “Progettazione dei lavori di: Completamento Idrovia Padova – Venezia, canale navigabile di V classe, con funzione di scolmatore Brenta”. Inoltre il 31/03/2016 presso il Palazzo Grandi Stazioni di Venezia, il Dipartimento Difesa del Suolo e Foreste – Sezione Difesa Suolo della Regione Veneto, con i progettisti di TECHNITAL S.p.A. – BETA STUDIO S.r.l., ha presentato il “Progetto Preliminare per il completamento dell’Idrovia Padova-Venezia come canale navigabile di V classe, con funzione di scolmatore del Sistema Bacchiglione – Brenta e ricomposizione ambientale del territorio”, e che nessuna comunicazione e nessun atto è stato prodotto dalla Regione Veneto successivamente al recepimento delle osservazioni sul Progetto Preliminare dell’Idrovia Padova-Venezia.

La mozione evidenzia che l’Idrovia è un’opera indispensabile per tutto il Veneto Centrale e che il territorio comunale di Fossò è attraversato dal Fiume Brenta il quale, con il Fiume Bacchiglione, fa parte di un unico bacino. I due fiumi sono collegati da canali che, in caso di piena di uno dei due, scolmano l’acqua in eccesso dell’uno nell’altro. In caso di piena contemporanea non ci sono invece alternative all’alluvione e, nel territorio dopo Stra, la situazione è aggravata dal fatto che il Brenta, avendo una portata sottodimensionata di circa 400 mc/sec rispetto alla portata dell’alveo a nord, non sarebbe in grado di reggere nemmeno una piena eccezionale del solo Brenta.

La richiesta è quindi che in tempi rapidi venga predisposto il progetto definitivo dell’Idrovia Padova-Venezia e che questo progetto sia messo in cima alla lista delle cose concrete da fare al tavolo delle trattative per l’autonomia tra Stato e Regione che si è aperto dopo il Referendum.

Le alluvioni infatti si possono riproporre anche ad intervalli brevi ed i costi dei danni che producono alle persone, ai beni materiali ed ai terreni, sono superiori a quelli delle opere necessarie ad evitarle.

Commenta per primo la notizia "Fossò. Il Consiglio Comunale approva la richiesta di predisposizione del progetto definitivo per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.