Stra. Il 13 maggio Jazz Area Metropolitana ‘Flusso’ in villa Pisani

La seconda edizione di Jazz Area Metropolitana “Flussi” continua tra la Riviera e l’interno, approdando al Miranese e al territorio di Padova e Rovigo con nuovi appuntamenti, nuovi partner e nuovi artisti dal 23 aprile al 13 maggio.
Il programma di aprile e maggio di Jazz Area Metropolitana gode del Patrocinio della Regione Veneto; si svolge con la collaborazione di Università di Padova / Fisspa; con il contributo di Comuni di Mirano, Santa Maria di Sala, Stra e di Fondazione Riviera Miranese, Centromarca Banca, Conte 131; ha come partner Associazione Miles, New Echoes, Museo Villa Pisani, Voltan, Novarex e EJN European Jazz Network, I-Jazz, Studio 15 Design; media partner è il Giornale della Musica

Il programma d’aprile inizia con le attività proposte dall’Università di Padova, alle quali Jazz Area Metropolitana collabora attivamente con alcune proposte.
Da lunedì 23 a venerdì 27 aprile a Ca’ Bonelli (Scardovari) sul Delta del Po viene ospitata una residenza di musicisti, studenti e docenti universtiari: WINTER SCHOOL 2018 – EDUCATING TO SILENCE ON THE RIVER SOUNDSCAPE è un workshop che si concentra sullo studio, l’analisi, la creatività e l’improvvisazione che nascono dalle relazioni con lo spazio sonoro di un contesto naturale. “Ascoltare il silenzio” è il focus dei lavori, con l’attenzione alle dimensioni del pensiero fisico, relazionale, emotivo e cognitivo. Il programma sul sito dell’Università di Padova. A conclusione della residenza, venerdì 27 aprile alle 21 a Porto Tolle (Stabulario) i partecipanti alla residenza si esibiscono nel concerto “Silence on the River Soundscape”, risultato dell’esperienza vissuta nel paesaggio (visivo e sonoro!) del Delta del Po.
La mano passa contemporaneamente all’organizzazione di Jazz Area Metropolitana, diretta di nusica.org, per mano (e idee!) dei suoi direttori artistici Nicola Fazzini e Alessandro Fedrigo, che annuncia un nuovo appuntamento sempre venerdì 27 Aprile alle 21 nel Teatro di Villa Belvedere a Mirano (VE) con i KAOS PROTOKOLL (Ingresso libero, prenotazione consigliata). L’appuntamento è in collaborazione con New Echoes – rassegna di nuova musica svizzera a Venezia / Consolato generale di Svizzera a Milano e gode del sostegno di Pro Helvetia. I quattro solisti sono Simon Spiess (sax e clarinetto basso), Luzius Schuler (Fender Rhodes, sintetizzatori), Flo Reichle (batteria, elettronics) e Benedikt Wieland (basso, sintetizzatori). Una band che non può che stupire e galvanizzare il pubblico più curioso: Kaos Protokoll è noto per le sue eccentricità espressive e per i fervidi contrasti musicali ed oggi è tra i gruppi più trasgressivi non solo della scena musicale svizzera ma anche di quella europea.
Tra domenica 29 e lunedì 30 aprile si torna alle attività dell’Università di Padova e nel padovano si festeggia l’International Jazz Day, indetto dall’Unesco, ancora incentrato sullo studio del suono con “THE IMPOSSIBLE SILENCE”.
Domenica 29 aprile la giornata universitaria è davvero piena: dalle 9.30 alle 10.30 al Centro San Gaetano in una Conferenza viene presentata l’attività svolta; un altro Workshop viene poi proposto fino alle 17. Alle 18 al celebre Caffè Pedrocchi è atteso il concerto della talentuosa cantante Angela Milanese in trio (in collaborazione con Associazione Miles). Dalle 21 si torna al San Gaetano con la Big Band Unipd diretta da Alessandro Fedrigo, con ospite speciale il sassofonista Michele Polga. Lunedì 30 aprile alle 10.30 si replica la performance post-residenza “Silence on the River Soundscape” mentre dalle 15 si propone un momento di dibattito e riflessione sulle tematiche trattate dallo studio: “Spazi, Vuoti, Silenzi e altre impossibili assenze”. (Si ricorda che l’International Jazz Day Padova 2018 è una iniziativa finanziata con il contributo dell’Università di Padova sui fondi previsti per le Iniziative culturali degli studenti, come previsto dall’art. 4, comma 5 dello Statuto).
Lunedì 30 Aprile alle ore 21 una grande occasione per ascoltare un musicista che da decenni sta scrivendo la storia del Jazz internazionale: nell’Auditorium dell’Orto Botanico di Padova si esibisce in concerto il chitarrista Bill Frisell con Thomas Morgan al contrabbasso nello “Small Town” duo. I due musicisti tra i più ispirati e geniali della scena contemporanea americana presentano l’ultimo progetto, che è anche una recente incisione per ECM: “Small Town” che ripercorre un live del duo al celeberrimo Village Vanguard di New York. Frisell è un chitarrista che ha definitivamente riscritto la storia del proprio strumento nel corso della sua quarantennale carriera, ed è un genio indiscusso e riconosciuto in tutto il mondo per versatilità, originalità e per le infinite ricerche musicali (ingresso 10€ / ridotti da 6 a 25 anni, 5€ /Info e prenotazioni su ww.ortobotanicopd.it).

Venerdì 4 maggio, Jazz Area Metropolitana torna alle proprie attività e prosegue, alle 21, a Villa Farsetti di Santa Maria di Sala (nuova location del network): STILELIBERO (nella foto) è il progetto di due eclettici e sorprendenti percussionisti. Luigi Vitale (vibrafono, vibrafono preparato con catene, arco da contrabbasso, MXR distortion, Memory boy Electro Harmonix) e Luca Colussi (batteria, sonagli, gong e vari oggetti sonori) scatenano con ogni ritmo e sonorità il loro talento spiccato e la loro fantastica affinità musicale. In omaggio al sessantesimo anniversario di Conte 131 – partner del concerto – gli strumentisti includono nella loro dotazione anche alcuni “attrezzi del mestiere” dell’azienda (anche in questo caso l’ingresso è libero ed è consigliato prenotare).

Nell’affascinante Aranciera di Villa Pisani a Stra è ospitato l’ultimo concerto della seconda edizione di Jazz Area Metropolitana: domenica 13 maggio alle 18.00 (ancora una volta ongresso gratuito, prenotazione consigliata). Sul palco sale il CRISTIANO ARCELLI TRIO “SOLARIS” formato da Cristiano Arcelli (sax alto), Stefano Senni (contrabbasso), Bernardo Guerra (batteria). Il trio di Cristiano Arcelli, suona una musica fresca e rinnovata, le cui espressioni musicali si servono di un materiale musicale che viene continuamente trasformato. I tre solisti sono tra i più interessanti musicisti della scena italiana di oggi.

Commenta per primo la notizia "Stra. Il 13 maggio Jazz Area Metropolitana ‘Flusso’ in villa Pisani"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.