Fossò. Successo dello spettacolo con il Gruppo Musicale “Brigata Polenta”

A Fossò proseguono le iniziative per rivisitare la storia recente a partire dalla fine della Prima Guerra Mondiale, della quale quest’anno ricorre il centenario, fino alla Liberazione.
La prima iniziativa realizzata è stata l’intitolazione, il 25 aprile scorso, di un Piazzale a Sandon all’On. Tina Anselmi, Partigiana, Parlamentare e prima donna Ministro della Repubblica Italiana, con una bella festa di popolo e la Banda paesana, alla quale hanno partecipato le sorelle Gianna e Maria Teresa, oltre che i Sindaci dei Comuni della Riviera del Brenta, ex Amministratori sia della Riviera del Brenta che della ex Provincia, rappresentanti dell’ANPI di Fossò e Metropolitano, Autorità civili, militari e religiose, Associazioni.
Ieri sera lo spettacolo, organizzato dal Comune in collaborazione con la locale sezione ANPI, si è tenuto sotto il nuovo padiglione di Piazza San Bartolomeo. Il Gruppo Musicale “Brigata Polenta” ha proposto al pubblico, con grande maestria, un percorso musicale di canti popolari una rivisitazione storica dalla Prima Guerra Mondiale alla Liberazione, con testi e racconti basati su storie vere.
Commenta l’Assessore alla Cultura Matteo Nordio: “Con queste iniziative, ed altre che saranno realizzate in corso d’anno, intendiamo valorizzare e promuovere la cultura della pace e della convivenza civile. Conoscere e riflettere sulle tragedie delle guerre, a partire dal proprio territorio e dal proprio vissuto, è fondamentale per apprezzare e rispettare la vita, tutte le vite umane, e vivere con la volontà di eliminare dal proprio orizzonte personale i conflitti e la violenza”.

Commenta per primo la notizia "Fossò. Successo dello spettacolo con il Gruppo Musicale “Brigata Polenta”"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.