Stra. Il 27 luglio il celebre duo di dj e producers, Kruder and Dorfmeister, elettronica a Villa Pisani, ritorna per festeggiare 25 anni di storia.

L’elegante elettronica di Kruder and Dorfmeister completa il cartellone di Venice Met Fest, il festival della Città Metropolitana di Venezia, organizzato da Veneto Jazz in stretta collaborazione con il Polo Museale del Veneto, in uno dei gioielli architettonici della Riviera del Brenta, Villa Pisani a Stra.

Dopo l’annuncio del concerto del leggendario cantautore e chitarrista brasiliano Gilberto Gil, con il progetto Refavela 40 (16 luglio) e della tappa del tour “De André canta De Andrè – Storia di un impiegato” di Cristiano De Andrè (22 luglio), i dj e producers austriaci Peter Kruder e Richard Dorfmeister arrivano a Villa Pisani il 27 luglio (ore 20.30) per festeggiare 25 anni di sodalizio artistico (25 Years Anniversary session), con uno speciale dj set di 4 ore, spalla a spalla, proprio come agli esordi, supportati dai visual di “lichterloh tv”, il sofisticato team di video-arte del duo elettronico austriaco HVOB.

Peter Kruder e Richard Dorfmeister, padrini della scena musicale elettronica di Vienna, sono universalmente noti per le loro straordinarie produzioni e remix d’avanguardia. Il loro “DJ Kicks” e il loro album-capolavoro The “K&D Sessions” hanno venduto più di un milione di copie ciascuno in tutto il mondo, divenendo cult da collezione. Il loro stile stravagante che si fonde con un groove sensuale, fa in modo che siano considerati, a ragione, dei classici del genere. Ancora oggi, per il loro particolare linguaggio, approccio musicale, e inconfondibile stile, sono un esempio di maestria unica – con al seguito una nuova generazione di beat makers che fa riferimento al loro particolare approccio senza tempo, aperto e sempre sperimentale, che scava in profondità nell’anima dell’ascoltatore.

Kruder & Dorfmeister sono tra i nomi più importanti della scene elettronica e dance, considerati i padrini di un’intero genere musicale, il Downtempo. Il loro EP di debutto, “G-Stoned” (1994) contiene alcuni classici come “In Deep Shit” e “High Noon” ed considerato un capo saldo pionieristico: un accattivante e originale miscuglio di dub, soul e rap. Quando la tecnologia di campionamento del suono lo permise, i due produttori riuscirono a creare una nuova dimensione musicale, fino ad all’ora sconosciuta. L’attitudine di Kruder & Dorfmeister finì per cambiare radicalmente la percezione che si aveva dell’elettronica. All’EP di debutto “G-Stoned” seguì un debut album con una sorprendente cover di “Bookends” di Simon & Garfunkel, che proiettò Kruder & Dorfmeister in un nuovo contesto che invoca una storta di sospensione temporale che va al di là della musica, uno spettro proveniente dal passato che vive attraverso il loro sound, caldo, profondo e con un’innegabile influenza acustica. Presto i due cominciarono a ricevere richieste di remix da artisti anche del calibro dei Depeche Mode e Madonna, e la loro fama divenne quindi internazionale. Ciò comunque non impedì loro di rimanere sempre indipendenti e per poter sempre scegliere i brani e gli artisti con cui collaborare. Il loro album della serie “DJ Kicks” di !K7 Records (1996) e il seguente “K-D Sessions” (!K7, 1998) divennero entrambi dei cult best seller con più di un milione di copie ciascuno.

Lo show inizia alle 20.30 e dura 4 ore. Servizi di food and beverage presenti in Villa.

Venice Met Fest 2018, la cui programmazione si interseca con la XI edizione di Venezia Jazz Festival, è organizzato da Veneto Jazz in collaborazione con Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Polo Museale del Veneto, Regione del Veneto, Città Metropolitana di Venezia.

Commenta per primo la notizia "Stra. Il 27 luglio il celebre duo di dj e producers, Kruder and Dorfmeister, elettronica a Villa Pisani, ritorna per festeggiare 25 anni di storia."

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.