Dolo. Lotta alla zanzara tigre

Come ogni anno, il Comune di Dolo ha avviato, in questo periodo, i trattamenti per la disinfestazione delle zanzare nel territorio di Dolo.

L’Ufficio Ambiente del Comune di Dolo ricorda ai cittadini di fare la propria parte. Allo scopo si segnala quanto segue.

Il Comune di Dolo, coerentemente con le disposizioni regionali ed in collaborazione con il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda ULSS n. 3, svolge il servizio di disinfestazione nei confronti delle zanzare per il tramite dell’azienda Veritas S.p.a.

Detto servizio consta di 4 trattamenti larvicidi stagionali (che colpiscono le larve di zanzara prima che si sviluppino) eseguiti su 3686 caditoie/tombini presenti sul suolo pubblico e di 4 interventi di disinfestazione adulticida a corollario (che invece mirano ad abbattere le zanzare adulte).

La motivazione tecnica risiede nel fatto che la lotta alle zanzare basata sulla soppressione dei focolai di sviluppo larvale, sia tramite l’impiego di specifici prodotti, sia tramite azioni finalizzate a prevenirne la creazione (quali ad esempio l’eliminazione dei ristagni d’acqua), produce risultati duraturi nel medio e lungo periodo.

L’intervento adulticida, seppur efficace al momento dell’esecuzione, non ha la capacità di ridurre sensibilmente la popolazione delle zanzare; pertanto è da considerarsi quale intervento ad integrazione di azioni e comportamenti mirati ad eliminare gli stadi larvali delle zanzare stesse.

Fondamentale è il contributo dei privati, cui spetta l’intervento all’interno della loro proprietà e che consente di ottenere importanti risultati nella lotta alle zanzare, tramite l’adozione di semplici accorgimenti riassunti nella scheda n. 1 e nella scheda n. 2, entrambe predisposte dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica dell’Azienda Ulss n. 3 Serenissima.

Per ogni altra ulteriore informazione è possibile consultare i seguenti link dell’Azienda Sanitaria Ulss n. 3 e dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie:

Commenta per primo la notizia "Dolo. Lotta alla zanzara tigre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.