Fossò. Commemorazione ricorrenza 204° anniversario Fomdazione Arama dei carabinieri. La festa della sezione di Vigonovo-Fossò

Si è svolta domenica 10 giugno con la celebrazione di una Santa Messa concelebrata dal Cappellano Militare della Regione Veneto don Corrado TOMBOLAN e da don Claudio SAVOLDO, Parroco di Fossò, nella Chiesa Parrocchiale San Bartolomeo Apostolo in occasione del 204° anniversario dell’Arma dei Carabinieri.
Alla Cerimonia religiosa hanno partecipato in rappresentanza dei Comuni con rispettivi gonfaloni: per il Comune di Vigonovo il Sindaco Andrea Danieletto; per il Comune di Fossò l’assessore Alessio Baldan; per il Comune di Limena l’assessore Stefano Tonazzo; per Comune di Dolo l’assessore Marina Coin e per il Comune di Fiesso d’Artico il Vicesindaco Flavio Zebellin.
Hanno inoltre partecipato: Il Sottotenente Marco Ferrante, vice comandante della Compagnia Carabinieri di Chioggia-Sottomarina; il Maresciallo Maurizio Fracchiola, Vice Comandante della Stazione carabinieri di Vigonovo; il Commissario Alberto Baratto, Comandante della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta ed una nutrita rappresentanza dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Sezione di Fiesso d’Artico – Strà.
La celebrazione della Santa Messa è stata egregiamente animata dal coro San Giovanni Battista di Gambarare di Mira – Maestro Luca Poppi.
Riportiamo il discorso delebrativo del presidente Antonio Costa.
“In qualità di Presidente e rappresentante dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione Vice Brigadiere Cristiano Scantamburlo di Vigonovo – Fossò, porgo, anche a nome di tutti i soci della Sezione, un cordiale saluto a Don Claudio, Parroco di questa Comunità, al quale esprimo un sincero ringraziamento per la cordiale ospitalità che sempre ci riserva.
Ringrazio il Cappellano Militare della Regione Veneto, Don Corrado Tombolan, che ha prontamente accolto l’invito a celebrare insieme a noi questa Santa Messa.
Ringrazio tutte le Autorità, civili e militari, che oggi ci onorano della loro presenza; i rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, le Benemerite, le Delegate Sezionali e tutti i presenti.
Un sentito ringraziamento rivolgo inoltre al Coro San Giovanni Battista di Gambarare di Mira, che egregiamente ha animato questa Cerimonia.
Per la partecipazione di voi tutti esprimo il più sentito ringraziamento, ancor più vivo oggi considerando che si tratta di un appuntamento particolarmente importante, volto a celebrare insieme il 204° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, che vogliamo ricordare come Stella Polare dell’aiuto agli altri e della legalità in un mondo che sempre più sembra invece dimenticarsi degli altri e della giustizia a tutto vantaggio del proprio esclusivo interesse e del comportamento ingiusto.
Il nostro commosso pensiero non può inoltre prescindere dal ricordo dei – moltissimi – Carabinieri caduti nell’espletamento del dovere e alle loro famiglie, ai quali esprimiamo grandissimo rispetto ed affetto, con la volontà di evitare che i loro gesti eroici cadano nell’oblio e nell’oscurità e di mantenere invece sempre luminoso e fulgido il loro esempio, per noi e per le generazioni future. In una situazione difficile come quella in cui tutti noi viviamo, che percepiamo e che ci preoccupa, in cui forte è il pericolo di sentirsi senza una guida sicura, senza forti valori etici e morali ai quali ispirarsi, senza un valido aiuto, l’Arma dei Carabinieri è e vuole continuare a essere un prezioso e solido punto di riferimento per tutti gli italiani, e non solo.
Oggi tutto il Paese si stringe con affetto, ancor di più del solito, intorno all’Arma, che sente sempre presente e vicina, al servizio della collettività.
Il cittadino italiano, oggi come 204 anni fa, sa che può contare sul Carabiniere difensore dell’ordine, riparo nel pericolo, aiuto nell’ingiustizia, amico che sa ascoltare, consigliare e proteggere a prescindere dalla posizione economica o sociale, pronto a intervenire a protezione e tutela dei diritti delle persone, di tutte le persone.
Tutti noi sappiamo con quanto amore, sacrificio, dedizione e spirito di appartenenza i Carabinieri d’Italia hanno saputo e continuano tuttora a svolgere i loro molteplici e faticosi incarichi, anche a costo della loro stessa vita, in difesa degli altri e specialmente dei più deboli.
Per questo noi continueremo a ricordarli e ad esser loro sempre riconoscenti.
Concedetemi infine di ringraziare tutti i soci della nostra Associazione, che con grande orgoglio rappresento, e le nostre infaticabili Benemerite che, senza proclami né ostentazioni, ma con la loro disinteressata partecipazione ed il loro costante sacrificio, contribuiscono alla vita ed al progresso del nostro Sodalizio, avendo sempre a cuore l’aiuto alle persone meno fortunate.
Viva le persone semplici e sincere, che aiutano gli altri davvero e senza chiedere fama e popolarità, che amano la giustizia e perseguono la giustizia.
Viva l’Arma dei Carabinieri!”

PRANZO SOCIALE

Presso Hotel Villa Ducale di Dolo (VE), rallegrato dalla musica di Bacco e dalla voce di Alessandra De Marco, si è svolto il pranzo sociale, al quale hanno partecipato oltre 160 persone. Nel corso del pranzo sono state consegnate:
– Le Tessere di iscrizione ai nuovi soci
Effettivi: Carabiniere Ausiliario Stefano Vettore;
Familiari: Adriano Masiero;
Simpatizzanti: Carlo Pampagnin; Stefano Tonazzo; Valentina Bertocco; Sara Busana e Diana Maria Franco.

– Gli Attestati di Benemerenza concessi dall’Ispettore Regionale A.N.C. del Veneto, Generale B. (ris.) Enrico Vendramini, “Per aver contribuito ad esaltare il prestigio dell’Associazione Nazionale Carabinieri prodigandosi in modo continuativo, con passione e spirito di servizio, a realizzare l’assistenza morale ed economica a favore di famiglie, Istituti ed Enti Assistenziali” ai seguenti soci:
Vice Presidente Mauro Leandro Rubin; Consiglieri Massimiliano Rossi e Giuseppe Vania;
Soci simpatizzanti: Carlo Pampagnin; Cav. Marino Benetti; Harold Coberman;
sig. Renzo Borgato;
Benemerite: Lucia Beda; Paola Favero e Silvia Paggiarin
E’ stato inoltre concesso un Attestato di benemerenza “per aver contribuito concretamente alla realizzazione tecnica del sito internet dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Vigonovo – Fossò (VE) e provvedendo al suo continuo aggiornamento“ alla Delegata Sezionale delle Benemerite, Avvocato Lorella Marrone, e al dottor Tommaso Frassetto, Ricercatore Universitario, che ha dedicato il suo lavoro al padre e ad entrambi i nonni, tutti effettivi dell’Arma dei Carabinieri.
È inoltre intervenuto personalmente il noto pittore di Venezia Luigi Voltolina, il quale ha inteso ringraziare per il loro fattivo operato e per l’impegno profuso nell’ambito dell’Associazione il Presidente Antonio Costa, il Vice Presidente Mauro Leandro Rubin e la Delegata Sezionale avvocato Lorella Marrone, consegnando loro un suo dipinto con dedica personalizzata ed un libro nel quale sono riuniti i suoi lavori.

Commenta per primo la notizia "Fossò. Commemorazione ricorrenza 204° anniversario Fomdazione Arama dei carabinieri. La festa della sezione di Vigonovo-Fossò"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.