Dolo. Si festeggia il solstizio d’estate con la festa della musica

La ‘Festa della Musica’ nacque in Francia il 21 giugno 1982, grazie a un’iniziativa del Ministro della Cultura. I musicisti furono invitati ad esibirsi gratuitamente in luoghi pubblici: da allora l’appuntamento è diventato una grande manifestazione annuale e popolare per celebrare il Solstizio d’Estate. Una proposte culturale che deve essere gratuita, aperta a tutti i musicisti – dilettanti o professionisti – che desiderino esibirsi con l’obiettivo di diffondere la pratica musicale.

‘Anche Dolo aderisce quest’anno al progetto europeo’ – spiega l’Assessore alla Cultura Matteo Bellomo – ‘grazie alla collaborazione con le Associazioni “Arcobaleno” e “Il Pentagramma”.
Il 21 e il 22 giugno festeggeremo dunque la ricorrenza portando la musica in diverse aree del paese: la casa di Riposo, il Municipio, la Biblioteca, l’area dello Squero e dei Molini. Ogni tipo di luogo, ogni tipo di musica. L’intento è ancora una volta quello di rafforzare l’identità di Dolo come ‘Città Gentile’: città – ponte proiettata verso esperienze culturali innovative, in collaborazione con le realtà associative del territorio. Una politica culturale basata sulla sussidiarietà e mirata a produrre un’educazione culturale diffusa attraverso i più proficui percorsi partecipativi’.

Commenta per primo la notizia "Dolo. Si festeggia il solstizio d’estate con la festa della musica"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.