Categories: FossòSolidarietà

Fossò. Con il Reddito di Inclusione Attiva due cittadini con disagio socio economico son stati inseriti in attività di volontariato

Il Comitato dei Sindaci Distretto 3 dell’ULSS 3 Serenissima, di cui fa parte il Comune Fossò, ha aderito al progetto RIA (Reddito Inclusione Attiva) per il tramite del Comune di Venezia, individuando il Comune di Spinea come Comune capofila . Tale progetto, previsto dalla DGR n. 1622 del 12.10.2017, è rivolto alle persone in carico ai Servizi Sociali del Comune ed è finalizzato al coinvolgimento attivo di cittadini in situazioni di disagio socio-economico, al fine di superare l’approccio puramente assistenziale della mera erogazione di contributi economici.
Per l’esecuzione dei progetti a Fossò,sono state coinvolte tre Associazioni del territorio comunale, “A.S.D. SMILE”, “A.S.D. BASKET RIVIERA” e “Associazione Socioculturale IL CORNIO”, presso le quali saranno impegnate, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le persone coinvolte nei singoli progetti.
A fronte di un finanziamento regionale di circa 4.000 euro, due sono le persone inserite nelle tre associazioni del Comune, che svolgeranno la loro attività fino a fine anno, ricevendo, a fronte dell’impegno dimostrato, un riconoscimento economico mensile.
Sottolinea l’Assessore ai Servizi Sociali Barbara Corrò: “L’obiettivo, così come per il progetto lavoro, è dare una risposta che non sia solo assistenziale ai cittadini in momentanea difficoltà. Un vero e proprio patto tra la persona e i servizi sociali, cercando il coinvolgimento attivo dei cittadini. L’obiettivo è dare aiuto e sostegno economico tenendo conto dei diversi bisogni ma anche delle diverse potenzialità, attraverso percorsi di aiuto e sostegno nella ricerca e nella costruzione di una nuova tappa del loro percorso di vita”.

Fernando Dauli

Share
Published by
Fernando Dauli

Recent Posts

“Veneto in Copertina” a Dolo VE: Celebrazione della Letteratura Regionale

"Veneto in Copertina": fiera culturale a Dolo VE celebra la letteratura regionale con autori emergenti…

20 ore ago

Nasce la Comunità Energetica della Riviera del Brenta: energia rinnovabile e risparmio per famiglie e imprese!

Nasce la Comunità Energetica della Riviera del Brenta: un'iniziativa per la produzione e il consumo…

1 giorno ago

Bollettino Meteo del 23 Aprile

Il tempo previsto per il 24 - 25 Aprile e tendenze fino al 28 Aprile…

4 giorni ago

Bollettino Meteo del 21 Aprile

Il tempo previsto per il 22 - 23 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

6 giorni ago

Bollettino Meteo del 19 Aprile

Il tempo previsto per il 20 - 21 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

1 settimana ago

Bollettino Meteo del 17 Aprile

Il tempo previsto per il 18 - 19 Aprile Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale…

1 settimana ago