Dolo, Nasce l’iniziativa ‘Burchiello diplomatico’

Grazie ad un’intuizione del dott. Mattia Carlin, Console onorario della Colombia a Venezia, e alla disponibilità del Comune di Dolo, nelle scorse settimane è stato sottoscritto un accordo di programma non oneroso con la FENCO (Federazioni Nazionale dei Consoli) di cui il presidente è il signor Ambasciatore Umberto Vattani.

L’accordo di programma, infatti, prevede che ogni anno sia organizzato il “Burchiello Diplomatico”: una navigazione lungo il Naviglio alla presenza di circa 40 diplomatici rappresentanti di significativi paesi del mondo per una giornata di incontro con le istituzioni, gli operatori turistici e le imprese del territorio.

Inoltre, durante l’anno, saranno organizzati dei momenti di incontro tra i Consoli e gli studenti degli Istituti Superiori dolesi per promuovere, presso le giovani generazioni, la cultura della cooperazione internazionale.

“Il nostro territorio – commenta il Sindaco di Dolo, Alberto Polo – ha molto da offrire in termini turistici ed imprenditoriali e promuovere iniziative di “incontro” costituisce, a nostro avviso, un’occasione importante che diventa oltremodo preziosa se a questo aggiungiamo l’attività formativa con i nostri ragazzi ai quali vorremmo dare una mano per alzare un po’ lo sguardo oltre il locale e il quotidiano.”

A tal riguardo la federazione nazionale dei Consoli contribuisce alla formazione culturale dei giovani, all’ educazione etica e ai valori promossi dalla federazione e del mondo diplomatico.
La Federazione si propone di tenere alto – insieme con il prestigio del ruolo della Federazione – l’importanza del servizio svolto dai diplomatici, Ambasciatori e Consoli, dei Paesi riconosciuti dal Ministero degli affari esteri operanti in Italia, con sede presso il Circolo del Ministero degli Affari Esteri a Roma.

Commenta per primo la notizia "Dolo, Nasce l’iniziativa ‘Burchiello diplomatico’"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.