Fossò. La 36a Edizione del SERF (Super Estate Ragazzi Fossò) stabilisce un nuovo record superando i 450 ragazzi iscritti

Con la 36a Edizione il SERF(Super Estate Ragazzi Fossò), iniziato il 25 giugno scorso, stabilisce un nuovo record di bambini e ragazzi iscritti, passando dai 437 del 2017 agli otre 450 di quest’anno.
Le molteplici attività del SERF, gestito dalla locale Associazione SMILE in convenzione con il Comune, si svolgono nei locali e nei giardini della Scuola Primaria Guglielmo Marconi; da una delle aule, che funziona da vero e proprio centro operativo, il Presidente dell’Associazione Alberto Zancato coordina le attività, gli acquisti e la contabilità, risponde ai problemi che vengono posti dagli animatori e si interfaccia con gli uffici comunali.
Quest’anno è stata potenziata la squadra degli animatori e la loro formazione. Sia la cinquantina di animatori senior che i 57 animatori junior, hanno fatto 25 ore di formazione. Gli animatori junior, di età compresa fra i 15 ed i 17 anni, che per tutta la durata del SERF saranno seguiti da due tutor, hanno partecipato ad un’ulteriore formazione specifica. L’Associazione SMILE ha inoltre realizzato un corso di formazione per 11 coordinatori, che dovranno fare anche 140 ore di tirocinio, per avere l’abilitazione di “Istruttori Sportivi” e, sul versante della sicurezza, ha formato sei animatori che ora sono abilitati al Primo Soccorso e ad interventi di Disostruzione Pediatrica. Altri due animatori stanno frequentando il corso di Antincendio ad Alto Rischio promosso dall’Amministrazione comunale.
Il tema conduttore è “STAR SERF – I Guardiani della Galassia” e scandisce i tempi della giornata tipo che si apre alle 7.45 con l’accoglienza all’ingresso della scuola, per proseguire con animazione, laboratori sportivi teorici, ricreativi, attività in lingua inglese ed altra lingua straniera e attività sportive. Dalle 12.30 alle 13.30 è garantito il servizio mensa per chi si ferma a pranzo, gestito da sette animatori che erogano mediamente 160 pasti al giorno. Quindi fino alle 15.00 il riposino pomeridiano per i più piccoli in un’apposita aula attrezzata mentre, per gli altri bambini e ragazzi, ludoteca e spazio compiti. Si riprendono poi le varie attività fino alle 18.00.
Il rapporto istruttore/bambino è di 1 a 7 per i bambini della Scuola dell’Infanzia e di 1 a 9 per quelli della Scuola Primaria e Secondaria. Tutti fanno parte della mitica squadra di Rocket, Groot, Gamora, Star-Lord e Drax e, attraverso giochi, balli, canti e tornei proteggono la nostra galassia. Uniti in un unico motto: “Che la forza sia con noi”.
Straordinario è stato quest’anno l’evento “Colors & Spritz” realizzato dall’Associazione SMILE con gli animatori ed i ragazzi del SERF nel parco dietro il Municipio il 9 luglio, nella serata finale della Sagra di San Luigi.
Durante il periodo del SERF, che si concluderà il 3 Agosto, sono previste tre gite ai parchi acquatici ed una gita per i bambini più piccoli alla “Città degli Asini” di Polverara. Le attività riprenderanno poi il 20 agosto per concludersi il 7 settembre.

Commenta per primo la notizia "Fossò. La 36a Edizione del SERF (Super Estate Ragazzi Fossò) stabilisce un nuovo record superando i 450 ragazzi iscritti"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.