Dolo. La città si stringe attorno alla famiglia dell’ultimo sarto Dolese

Mercoledì 1 agosto 2018 si è spento all’età di 82 anni l’ultimo sarto di Dolo.
Terenzio Nembi apre giovanissimo la sua sartoria il 3 gennaio 1958 a Dolo in via San Giovanni Bosco assieme alla moglie Marisa. Si sposta poi in Borgo Cairoli, per finire nell’attuale Largo Pinelli.
Per parecchi anni veste tutto il comando dei vigili di Dolo ed i comuni della Riviera del Brenta oltre che i portinai del petrolchimico di Marghera e della Banca Credito Italiano.
Nel 1976 oltre la sartoria apre anche l’attività di commercio ed inizia a vestire nomi importanti tra avvocati, notai, medici sia del paese ma anche dalle vicine Padova e Mestre.

All’età di 18 anni si inserisce il figlio Filippo ad aiutare la mamma ed il papà.
Appassionato del suo mestiere è stato capo categoria e consigliere dell’Associazione Artigiani E Piccola Impresa Città Riviera Del Brenta oltre che membro della commissione per le licenze al commercio del comune di Dolo.
Nell’anno 2009 decide di passare tutto al figlio pur continuando ad essere presente ogni giorno, fino alla fine nella sua amata “bottega”.
Nel 2011 anche la nipote Valentina, figlia del primogenito Stefano, decide di seguire le orme del nonno ed ora gestisce il negozio assieme allo zio.
Se ne va un pezzo di storia del paese e la famiglia ringrazia quanti vogliono unirsi a loro nell’ultimo saluto Lunedì 6 agosto nel duomo di Dolo alle ore 10.

1 Comment on "Dolo. La città si stringe attorno alla famiglia dell’ultimo sarto Dolese"

  1. Alberto Fabris | 2 Agosto 2018 at 14:16 | Rispondi

    Sentite condoglianze.
    Alberto Fabris

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.