Moretto: Bloccati 4,6 milioni per interventi antisismici alle scuole dell’area metropolitana

“Sono amareggiata per la mancata erogazione dei finanziamenti per un valore di 4,6 milioni di euro per la manutenzione antisismica delle scuole dell’area metropolitana di Venezia. Fondi stanziati dal governo Gentiloni, ma bloccati dal Miur per una sentenza della Corte Costituzionale a seguito di un contenzioso sollevato proprio dalla Regione Veneto”. Così l’on. Sara Moretto, capogruppo Pd in X Commissione alla Camera.
“La sicurezza dei nostri ragazzi, insegnanti e operatori della scuola è sempre stata e deve continuare a essere una assoluta priorità – ribadisce l’on. Moretto – per cui confido che la situazione possa trovare un epilogo prima possibile in modo da consentire ai Comuni di procedere con gli interventi”. In attesa del finanziamento sono i Comuni di Dolo, Noale, Spinea, Ceggia, Fossalta di Piave, Portogruaro, Musile di Piave, Concordia Sagittaria, Chioggia e Fossò, per un totale di 4,6 milioni di euro per interventi di adeguamento e miglioramento sismico o di manutenzione straordinaria/strutturale delle scuole.
“Mai in passato erano stati stanziati fondi così cospicui per la manutenzione delle nostre scuole – ricorda la deputata -. È inaccettabile che un tale sforzo rischi di essere vanificato. Auspico che il Governo prenda l’iniziativa e si assuma le proprie responsabilità. Intanto, molti Comuni stanno comunque procedendo con i lavori, pur nell’incertezza del finanziamento, perché sono consapevoli che ci sono priorità su cui non è possibile derogare”.

Commenta per primo la notizia "Moretto: Bloccati 4,6 milioni per interventi antisismici alle scuole dell’area metropolitana"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.