Campolongo Maggiore. Nuovo refettorio della scuola primaria di Liettoli

Con il primo rientro pomeridiano degli alunni, si è svolto mercoledì scorso il momento di inaugurazione del nuovo refettorio della scuola primaria di Liettoli, unico plesso tra le varie frazioni che ancora non aveva il servizio di mensa.
“La necessità di avere un locale idoneo, spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Mattia Gastaldi, è sorta nello scorso anno scolastico con l’introduzione dell’orario a “settimana breve” ossia con la chiusura delle scuole il sabato, compensata da un rientro pomeridiano nella giornata del mercoledì. I plessi di Bojon e Campolongo dispongono da anni di due ampi refettori usati già per il tempo pieno, mancava a Liettoli in quanto nel plesso si era sempre svolto il tempo normale e non vi era mai stata questa necessità. Come Amministrazione, continua Gastaldi, ci siamo subito attivati e durante il primo anno sperimentale del nuovo orario, abbiamo chiesto  agli alunni quanti sarebbero stati interessati a pranzare a scuola. Più del 90% ha manifestato interesse nel servizio”.
Negli scorsi mesi estivi pertanto si sono svolti importanti lavori edili ed impiantistici al fine di ricavare da due locali esistenti, un ampio refettorio che può ospitare circa 80 coperti ed è dotato di parete attrezzata a servizio dello scodellamento delle pietanze.
Con l’avvio del nuovo refettorio, nel giorno del mercoledì vengono serviti circa 700 pasti nell’arco di circa 2 ore, sommando gli alunni della scuola dell’infanzia e delle tre primarie. Un menù molto attento alla qualità dei cibi, che sono biologici e a filiera corta, oltre che alla stagionalità di quanto viene servito.
“Sono soddisfatto di questo avvio, conclude l’Assessore Gastaldi; era un banco di prova per testare l’efficienza del servizio e l’idoneità e comfort dei locali dei vari plessi. Il tutto è andato egregiamente e ovviamente in questo primo periodo appronteremo tutte le migliorie possibili per qualificare ancora di più il servizio e rendere il pranzo un vero e proprio momento di educazione alimentare. Mi sento di ringraziare l’azienda Serenissima Ristorazione, in particolare il dott. Paolo Scardino, che da anni con grande professionalità collabora con noi e fornisce il servizio e che si è sempre dimostrata disponibile ad ogni richiesta per migliorare il servizio, i locali e e le attrezzature. Rivolgo infine un grazie anche agli uffici comunali, scolastico e tecnico, per la professionalità con la quale hanno seguito i lavori e costantemente il servizio”

Commenta per primo la notizia "Campolongo Maggiore. Nuovo refettorio della scuola primaria di Liettoli"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.