Domenica su Rai1 “Paesi che Vai…” arriva sulla riviera del Brenta

Domenica 30 settembre alle 9.40 su Rai1 “Paesi che Vai…” arriva sulla riviera del Brenta.
Livio Leonardi, ideatore, autore e conduttore del programma, ci porterà alla scoperta di un territorio suggestivo e ricco di antiche dimore patrizie, e per il quale si è parlato di una candidatura Unesco. Proprio qui, che è una sorta di prolungamento del Canal Grande, le più importanti famiglie veneziane tra il Cinquecento e il Settecento fecero costruire ville e palazzi sfarzosi dovetrascorrere i mesi della “villeggiatura”, secondo un uso aristocratico allora di gran moda. Progettate da grandi architetti e decorate da celebri pittori, queste ville hanno ospitato re, zar, imperatori, diventando delle vere e proprie corti frequentate da poeti, scrittori, musicisti, che in tempi diversi hanno testimoniato la vivacità e anche le “strane usanze”, come le chiamava il grande commediografo Carlo Goldoni, della vita “in villa”.
Questa domenica Livio Leonardi approfondirà quindi le storie di alcune di quelle famiglie, visitando i luoghi dove Casanova ha vissuto alcune delle sue relazioni amorose, e parlerà di balli, mascherate, feste, delle tante “delizie”, come si diceva allora, che hanno allietato l’intera riviera.
Il conduttore entrerà anche nelle tradizioni agricole della zona e nell’allevamento di un animale da cortile tipico di queste parti, l’oca; parlando di tradizioni e di “delizie” non potranno mancare quelle del palato, con antiche ricette tramandate di padre in figlio, quali quella del baccalà mantecato e della “tortona”, un dolce tipico sul quale esiste anche una ricetta in versi. Un viaggio nella tradizione, nella bellezza e nella piacevolezza del vivere che si concluderà degnamente presso delle antichissime fonti di acqua calda dalle preziose virtù terapeutiche, immerse in un meraviglioso parco naturale, le terme Euganee.


 

1 Comment on "Domenica su Rai1 “Paesi che Vai…” arriva sulla riviera del Brenta"

  1. Buon giorno.
    Ho visto la trasmissione, sempre bellisssima e interessante,ma non ho captato dove si trova il signore che alleva le oche.
    In particolare mi interesserebbe sapere se ha un ristorante o quant’altro per poter assaggiare e comprare quelle leccornie.
    Grazie per la eventuale risposta.

    Ps, continuate cosi. Bella trasmissione.
    Lorenzo

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.