Bollettino meteo del 4 novembre

Il tempo previsto per domani 5 Novembre

MATTINO

Dal mattino avremo cieli per lo più variabili, da molto nuvolosi a coperti con possibili piogge di varia intensità e localmente consistenti. 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata non avremo grosse variazioni, anche se non si escludono comunque temporanee interruzioni dei fenomeni piovosi, alternate a rovesci.

 

SERA

In serata la situazione rimarrà simile e le precipitazioni rimarranno generalmente presenti ma con graduale attenuazione durante la nottata.

Temperature costantiMinime15/16 °C; Massime19/20 °C

Approfondimento:

Nei prossimi giorni prevarrà una fase d’instabilità ed incertezza, tipica del periodo autunnale.

Le precipitazioni che caratterizzeranno, specialmente la giornata di lunedì, saranno dovute da una circolazione piuttosto marcata della bassa pressione ciclonica in risalita dal Mediterraneo, che in questi giorni ha “bersagliato” le zone centro-meridionali della penisola, e domani si posizionerà nei nostri settori. Questa situazione avrà probabilmente breve vita ed anzi avremo già miglioramenti a partire dalla seconda metà del giorno seguente, anche se non concreti e solidi a causa del continuo indebolimento dell’alta pressione con incursioni d’aria umida che manterranno sempre una certa variabilità dei cieli.

Qui di seguito, vediamo illustrata, per mezzo degli spaghi Ensembles del modello “GFS“, la possibile evoluzione meteorologica nel medio periodo. Possiamo notare come nei prossimi giorni,  le temperature si manterranno sopra la media stagionale (indicata dalla linea rossa), almeno fino a mercoledì incluso; per quanto riguarda le precipitazioni la situazione, oltre il breve periodo, è poco definita.

Spaghi Ensembles GFS

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: la giornata inizialmente tenderà a seguire l’andamento del giorno precedente, anche se in modo meno deciso, poi sarà in lieve miglioramento.

Mercoledìper lo più simile alla giornata di martedì.

Avvisi:

Non è prevista, nei nostri settori, nessuna allerta idrogeologica ed idraulica per condizioni meteorologiche avverse.

Commenta per primo la notizia "Bollettino meteo del 4 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.