Bollettino Meteo del 13 novembre

Il tempo previsto per domani 14 novembre

MATTINO

Al mattino, avremo cieli per lo più nuvolosi con possibile presenza di nubi basse e nebbie sparse che potranno limitare parzialmente la visibilità.

 

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, la situazione migliorerà e avremo spazio per ampie soleggiate con temperature a clima mite e sopra la media del periodo.

 

SERA

In serata e durante la notte, la situazione sarà stazionaria e con cieli pressoché poco nuvolosi.

 

Temperature costantiMinime: 9/10°CMassime17/18 °C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 7.07  (prime luci alle 6.35) e tramonterà alle 16.44 (ultime luci alle 17.15).

Luna crescente (35% visibile).

Approfondimento:

Persiste, per i prossimi giorni, questa condizione di stabilità dovuta da un promontorio d’alta pressione che ha avuto origine dall’anticiclone africano in risalita. Tutto ciò, ci garantirà cieli, ancora una volta, stabili e caratterizzati da assenza di eventi piovosi con temperature sempre al di sopra della media stagionale. Questa situazione si protenderà probabilmente fino a giovedì: da venerdì, poi, a causa dell’arrivo d’aria più fredda dall’Artico, avremo un importante calo delle temperature, il quale ne caratterizzerà anche le giornate seguenti. Il tutto si verificherà, inizialmente, per mezzo di venti freddi di bora, che abbasseranno in particolar modo le massime; dopodiché si abbasseranno probabilmente in modo massiccio anche le minime. Vedremo comunque, nei prossimi giorni, in dettaglio, quando si avrà questa svolta significativa.

Qui di seguito, possiamo vedere la carta sinottica europea, che evidenza la totale espansione dell’anticiclone africano, chiamato “Arnulf” dall’Istituto meteorologico di Berlino, nei nostri settori: tale situazione porta condizioni d’alta pressione (indicata con la lettera “A” sulla carta), ostacolando di fatto l’intrusione di correnti instabili di bassa pressione (indicata con “B“).

Carta sinottica

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedìgiornata per lo più stabile e simile alla precedente con temperature sempre sopra alla media.

Venerdìgiornata sempre stabile, ma con temperature massime in graduale calo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 13 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.