Bollettino Meteo del 14 novembre

Il tempo previsto per domani 15 novembre

MATTINO

Al mattino, avremo cieli per lo più sereni e limpidi con qualche possibile nuvola di passaggio.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, la situazione sarà stazionaria e avremo un clima mite ma con temperature lievemente in ribasso.

 

SERA

In serata e durante la notte, non avremo sostanziali variazioni, tranne qualche annuvolamento in più, che non porterà comunque a nessun fenomeno piovoso.

 

Temperature in lieve ribasso, specie per le massimeMinime: 9/10°CMassime16/17 °C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 7.09 (prime luci alle 6.37) e tramonterà alle 16.43 (ultime luci alle 17.14).

Primo quarto di luna (50% visibile).

Approfondimento:

Persiste, per i prossimi giorni, una situazione d’alta pressione che per ancora diversi giorni ci garantirà cieli stabili e soleggiati. Tuttavia, si sta avvicinando dell’aria fredda nei nostri settori che “scalzerà” molto probabilmente l’aria calda che ci ha portato in questi giorni temperature ben sopra alla media stagionale, con picchi registrati di 21°C (oltre 8°C al di sopra della media storica stagionale). Infatti, già da venerdì, le temperature subiranno un calo significativo che si sentirà in particolar modo per le temperature massime. Poi, da sabato, le temperature gradualmente saranno sempre più fredde, portandosi, dunque, verso la media del periodo, ovvero attorno ai 5/6°C di minime e 7/8°C di massime. Verrà, in ogni caso, mantenuta una condizione d’alta pressione con cieli sereni o poco nuvolosi.

Qui di seguito, possiamo vedere la carta sinottica europea del modello meteorologico “GFS“, che mette in evidenza come nei nostri settori venga mantenuta una situazione di temperature miti e calde rispetto al periodo (la zona d’aria calda è indicata dalla lettera “C“). Tuttavia, questa zona si sta spostando verso l’Europa Settentrionale, e la zona d’aria più fredda, si sta portando, di conseguenza, dall’Europa Nordorientale verso i nostri settori, con cali importanti delle temperature (la zona d’aria fredda è indicata dalla lettera “F“)

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdìgiornata simile alla precedente, ma con temperature più fresche, specie per le massime.

Sabatonon ci saranno sostanziali variazioni, ma avremo temperature gradualmente più fredde e autunnali.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.