Bollettino Meteo del 20 novembre

Il tempo previsto per domani 21 novembre

MATTINO

Al mattino, avremo cieli da nuvolosi a poco nuvolosi; le temperature saranno fredde nelle prime ore del giorno.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, le temperature saranno in rialzo e avremo inoltre spazio per qualche schiarita più decisa e maggiori soleggiate.

 

SERA

In serata, la situazione rimarrà la stessa anche se saranno più probabili maggiori annuvolamenti di passaggio che non daranno però particolari disturbi.

 

Temperature in aumento: Minime: 5/6°C, o poco inferiori; Massime12/13°C.

Il sole sorgerà alle 7.17 (prime luci alle 6.44) e tramonterà alle 16.37 (ultime luci alle 17.09).

Luna gibbosa crescente (94% visibile); prossima luna piena: 23 novembre.

Approfondimento:

Nei prossimi giorni ci avviamo ad un periodo di maggiore stabilità. Infatti, con il deciso allontanamento delle condizioni di bassa pressione, avremo un attenuazione dei venti e delle piogge, che hanno colpito i nostri settori in queste ore, favorita da una circolazione anticiclonica. Quest’ultima è dovuta da un promontorio d’alta pressione, in parziale risalita dall’Africa, che porterà nei nostri settori tempo maggiormente soleggiato e stabile con temperature in rialzo. Tuttavia, già da venerdì, avremo un cedimento di questa situazione per l’avvicinamento di una nuova depressione di origine atlantica che riporterà l’instabilità tra i nostri comuni. Vedremo comunque meglio in dettaglio, nei prossimi giorni, la possibile evoluzione.

Qui di seguito, possiamo vedere, per mezzo degli spaghi Ensemble del modello meteorologico “GFS”,  come potrebbe evolvere la situazione meteorologica dei prossimi giorni. Possiamo notare, come tra mercoledì e sabato le temperature saranno in rialzo, in particolar modo per le massime che potranno raggiungere i 13/14°, cioè leggermente sopra la media, indicata con la linea rossa più spessa (le minime resteranno,invece, generalmente fredde ed in linea con la media). Per quanto riguarda le perturbazioni, è ben evidenziata la pausa tra mercoledì e la prima parte di venerdì, prima dell’arrivo della nuova depressione.

Spaghi Ensemble

 

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedìgiornata stabile e poco nuvolosa con temperature in graduale rialzo per le massime.

Venerdìgiornata inizialmente simile alla precedente, poi verso sera avremo maggiori annuvolamenti; temperature sempre in rialzo.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.