Dolo. Cittadella della protezione civile

Anche quest’anno si è svolto presso il Liceo Statale  “ Galileo Galilei” di Dolo (ve)  la seconda edizione della “Cittadella della protezione civile”(unica nel suo genere),  svoltasi il 5/6 maggio (sabato e domenica), ideatore dell’iniziativa il  prof. Riccardo Lucchetta  inerente al progetto scuola/lavoro di cui hanno impegnato circa una ottantina  di  ragazzi/e, i militari del reggimento Lagunari  “Serenissima“, i Vigili del Fuoco  oltre a 200 volontari dei gruppi comunali della Protezione Civile del Distretto della Riviera e della Città di Venezia insieme a Croce Rossa , Radioamatori “Sezione A.R.I. Riviera del Brenta”, Psicologi, Gruppi Unità Cinofile, ALTA (Associazione Lagunari Truppe Anfibie).

Lo scopo è di permettere agli studenti di conoscere ed applicare le varie tecniche di intervento volontario in caso di emergenze o calamità naturali (come il tornado dell’8 Luglio 2015 che nel pomeriggio ha colpito diversi Comuni della riviera del Brenta).

Tale progetto scuola/lavoro ha permesso alle varie associazioni di di fornire un’attività di tutor non solo come informazione ma anche partecipando nella formazione vera e propria dello studente durante l’orario scolastico suddiviso in diverse lezioni (da Marzo a Maggio). Per prepararli alla pratica, che si è svolta nel cortile  della scuola con un allestimento vero e proprio di un campo base composto da  10 tende (adibite anche a dormitori per la notte), mensa, cucina da campo allestita dall’esercito coordinata dal capitano”Enrico Massaria” che ha permesso agli studenti di vivere per due giorni (24ore su 24), all’interno del campo un’intensa formazione pratica da attuare in caso di calamita naturale. Gli studenti impegnati sono stati suddivisi in circa 8/9  persone a gruppo ed  assegnati ad ogni Associazione di volontariato presente di cui gli venivano spiegate le varie procedure corrette per intervenire in base all’evento richiesto. Per quanto riguarda le radiocomunicazioni, l’Associazione Radioamatori Italiani, Sezione “Riviera del Brenta” si è occupata con i soci  tutor (in particolar modo Bruno IK3RIQ, Luigi IU3EON e Guglielmo IZ3QLR), a tenere delle lezioni teoriche/pratiche sull’uso della radio, inoltre ad ogni gruppo di studenti, è stato designato un responsabile (capo gruppo) a cui gli è stata assegnata una ricetrasmittente (della protezione civile) che, ad  ogni intervento (simulato), o ad ogni richiesta via radio dal “campo base”, lo studente aveva dimestichezza e padronanza dell’apparecchiatura in suo possesso.

Nel frattempo, altri soci hanno allestito un collegamento ATV composto da una videocamera e un trasmettitore con ingresso a 1250 Mhz e uscita a 10 Ghz allestita su di un palo telescopico, due batterie in un zaino spalleggiabile e il buon Dario IW3HDB e Antonello IZ3ZUC giravano per il campo trasmettendo  al nostro centro e al “campo base” le varie attività che si stavano svolgendo in modo da far vedere in tempo reale le varie  attività di soccorso mostrate in quel momento nei vari gruppi associativi ai vari gruppi di studenti e con la possibilità di intervenire con le radio di cui lo studente a sua volta comunicava al “campo base “.

Un  ringraziamento ai radioamatori intervenuti che anno permesso di svolgere al meglio questa attività congiunta con le varie associazioni intervenute :

Mauro IZ3SLR, Dario IW3HUF, Bruno IK3RIQ, Guglielmo IZ3QLR, Dario IW3HDB, Antonello IZ3ZUC, Luigi IU3EON, Andrea IZ3ZUS  e un arrivederci alla prossima edizione.

Commenta per primo la notizia "Dolo. Cittadella della protezione civile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.