Bollettino Meteo del 22 novembre

Il tempo previsto per domani 23 novembre

MATTINO

Al mattino, avremo cieli variabili e molto instabili da nuvolosi a coperti.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, la situazione sarà in peggioramento e avremo maggiore possibilità di piogge sparse e sporadiche.

 

SERA

In serata, i cieli rimarranno coperti con possibili piogge che si intensificheranno; la situazione rimarrà stazionaria nella notte.

 

 

Temperature costanti: Minime: 7/8°C, anche inferioriMassime13/14°C.

Il sole sorgerà alle 7.19 (prime luci alle 6.47) e tramonterà alle 16.35 (ultime luci alle 17.08).

Luna piena; prossima luna nuova: 7 dicembre

Approfondimento:

Nelle prossime ore, entreremo più concretamente in un periodo d’instabilità più diffusa con piogge sparse che caratterizzeranno i nostri settori. Infatti, il nucleo ciclonico di bassa pressione, in avvicinamento da ovest, sarà in prossimità dei nostri comuni e a partire da venerdì sera, le correnti umide originate da esso, creeranno cieli piuttosto variabili ed incerti con piogge intermittenti di variabile intensità. Questa situazione durerà probabilmente fino alla mattinata di sabato, dopodiché, avremo una momentanea pausa, anche se verranno mantenuti cieli instabili per l’impossibilità da parte dell’alta pressione, d’instaurarsi in modo deciso nelle nostre zone, minacciate dall’influenza Atlantica. Vedremo comunque nei prossimi giorni, se le condizioni meteorologiche subiranno variazioni.

Qui di seguito, la carta delle precipitazioni previste secondo il modello meteorologico “GFS”, valido fino alla giornata di sabato.  Possiamo vedere che, a differenza delle zone prealpine, dove gli accumuli previsti sfiorano a tratti anche i 70 mm, nei nostri settori gli accumuli saranno probabilmente modesti e resteranno mediamente tra i 10 e i 15 mm massimi. Tuttavia, non si escludono locali accumuli più consistenti, ma niente, in ogni caso di particolarmente allarmante. La legenda in basso, facilita la lettura della carta: per ogni colore viene indicato un range di accumuli piovosi, espressi in millimetri.

Carta accumuli piovosi

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabatogiornata inizialmente simile alla precedente, poi attenuamento dei fenomeni ma cieli sempre nuvolosi.

Domenicagiornata caratterizzata da cieli nuvolosi ma con qualche locale schiarita nel pomeriggio.

Avvisi:

Nessuna particolare avvertenza è prevista per i nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 22 novembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.