Bollettino Meteo del 9 dicembre

Il tempo previsto per domani 10 dicembre

MATTINO

Nel mattino, avremo cieli per lo più stabili con stabilità diffusa in tutti i nostri settori o al massimo qualche nuvola di passaggio.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, non avremo particolari cambiamenti, le temperature si alzeranno e i cieli rimarranno ampiamente soleggiati.

SERA

In serata e durante la notte, le condizioni rimarranno stazionarie e stabili, con cieli per lo più limpidi o con qualche annuvolamento innocuo.

 

Temperature costanti o in lieve aumento: Minime: 4/5°CMassime14/15°C.

Il sole sorgerà alle 7.39 (prime luci alle 7.05) e tramonterà alle 16.28 (ultime luci alle 17.02).

Luna crescente (7visibile); prossima luna piena: 22 dicembre

Approfondimento:

Domani prevarrà nei nostri settori una situazione di stabilità causata dall’alta pressione, che sarà per lo più prevalente e manterrà cieli ampiamente soleggiati ovunque. Tuttavia, avremo nei prossimi giorni una circolazione d’aria fredda di matrice ciclonica ma che non porterà nessun tipo di precipitazioni, per via del tasso non elevato d’umidità. Questa circolazione abbasserà comunque le temperature a partire da martedì, riportandole nella media stagionale o di poco sotto, specie per le minime. Vedremo nei prossimi giorni la durata e l’evoluzione di questa incursione termica.

Qui di seguito, la carta delle anomalie termiche del modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come dalla giornata di martedì avremo un calo termico nelle nostre zone, con temperature che saranno a tratti sotto la media del periodo. Le diverse intensità del colore blu esprimono l’entità dell’anomalia termica negativa ed il bianco indica un assenza di anomalie (allo stesso modo le diverse intensità di rosso esprimono l’entità dell’anomalia termica positiva).

Carta anomalie termiche

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedìgiornata che seguirà l’andamento dei giorni scorsi, ma avremo un calo termico significativo.

Mercoledìavremo una giornata simile alla precedente con proseguimento di temperature più fredde e generalmente in media col periodo.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 9 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.