Bollettino Meteo del 12 dicembre

Il tempo previsto per domani 13 dicembre

MATTINO

Nel mattino, i cieli saranno da nuvolosi a coperti con possibili piogge da deboli a moderate; nel primo mattino le temperature saranno molto fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, la situazione rimarrà invariata, i cieli resteranno molto nuvolosi, ma avremo una graduale attenuazione dei fenomeni.

SERA

In serata e durante la notte, avremo un possibile generale e temporaneo miglioramento con cieli che resteranno comunque nuvolosi.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 2/3°C, anche inferioriMassime6/7°C.

Il sole sorgerà alle 7.43 (prime luci alle 7.09) e tramonterà alle 16.29 (ultime luci alle 17.03).

Luna crescente (27visibile); prossima luna piena: 22 dicembre

Approfondimento:

Nei prossimi giorni, nei nostri settori, persisterà un afflusso d’aria fredda e secca proveniente dall’Europa settentrionale, che manterrà le temperature molto fredde e a tratti sotto la media del periodo. Tuttavia, tra domani e venerdì, una saccatura di bassa pressione d’origine artica, farà aumentare complessivamente gli accumuli nuvolosi con possibili precipitazioni che comunque resteranno da deboli a localmente moderate. Nonostante le temperature fredde, però, le precipitazioni nevose saranno generalmente nulle o scarse, anche se non si esclude qualche possibilità di nevischio misto a pioggia, nella giornata di venerdì; da sabato la pressione sarà nuovamente in aumento ma le temperature resteranno fredde, specie nelle prime ore del giorno.

Qui di seguito, la carta italiana delle precipitazioni previste per la giornata di domani dal modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come gli accumuli piovosi saranno generalmente scarsi nei nostri comuni, e complessivamente compresi tra 2 e 6 mm, e non creeranno quindi particolari disagi, oltre alla probabile presenza di ghiaccio nelle ore più fredde.

Carta delle precipitazioni previste

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdìgiornata sempre instabile e nuvolosa con possibili locali piogge miste a nevischio; clima freddo.

Sabatoavremo una giornata con situazione in miglioramento e generali schiarite in ogni settore; temperature stazionarie.

Avvisi: 

  1. Si segnala la possibile formazione di ghiaccio, specie nelle prime ore del giorno, con relativa pericolosità.
  2. Si segnalano possibili venti freddi di Bora, da deboli a moderati, in ogni settore.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 12 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.