Bollettino Meteo del 23 dicembre

Il tempo previsto per domani 24 dicembre, vigilia di Natale.

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno grigi e foschi per la possibile formazione di nebbie con relativo stato di prudenza per visibilità parzialmente ridotta.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le temperature saranno in rialzo, le nebbie saranno in attenuazione ed avremo spazio per possibili ampie schiarite e soleggiate.

SERA

In serata non avremo sostanziali variazioni e i cieli resteranno da poco nuvolosi a limpidi e sereni.

 

Temperature in aumento: Minime: 3/4°C, anche inferioriMassime10/11°C.

Il sole sorgerà alle 7.50 (prime luci alle 7.16) e tramonterà alle 16.33 (ultime luci alle 17.08).

Luna gibbosa calante (98% visibile); prossima luna nuova: 6 gennaio

Approfondimento:

Nei prossimi giorni avremo un mantenimento della stabilità grazie alla prevalenza dell’alta pressione nei nostri settori. Questa situazione sarà favorevole alla formazione di nebbie e foschie che renderanno i cieli grigi nelle ore fredde, ma poco nuvolosi ed a tratti soleggiati nelle ore più calde: le temperature saranno infatti in lieve aumento e favoriranno il calo del tasso d’umidità con possibili schiarite nelle ore centrali. Queste condizioni di complessiva stabilità con nebbie sparse persisterà per diversi giorni ed al momento non si vedono significative variazioni nel basso-medio periodo.

Qui di seguito, la carta italiana delle temperature massime previste dal modello meteorologico “GFS”, che evidenzia come nella giornata di domani avremo temperature  più alte e comprese tra 8 e 11°C. Questa situazione, come già detto, sarà favorita da un possibile maggior soleggiamento e da una riduzione di nuvole basse nelle ore centrali. La legenda in basso dà un significato alle variazioni cromatiche; i numeri sulla carta indicano le temperature massime previste in quella zona.

Carta delle temperature massime

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì, Natalegiornata che sarà inizialmente caratterizzata da nubi basse che gradualmente si dissolveranno nelle ore centrali.

Mercoledì, Santo Stefanoavremo una giornata simile alla precedente con condizioni che resteranno stazionarie.

Avvisi: 

  1. Si segnala la possibile formazione di ghiaccio, nelle ore più fredde del giorno, con relativa pericolosità.
  2. Si raccomanda particolare prudenza per la possibile formazione di nebbie, specie al mattino, con relativa limitata visibilità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 23 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.