Bollettino Meteo del 24 dicembre

Il tempo previsto per domani 25 dicembre, Natale.

MATTINO

Nel mattino avremo cieli prevalentemente grigi con possibili nebbie sparse che potranno limitare la visibilità; clima molto freddo nelle prime ore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata, con l’aumentare delle temperature, le nebbie si dissolveranno gradualmente lasciando spazio a qualche possibile schiarita.

 

SERA

In serata e durante la notte le temperature saranno nuovamente in calo e i cieli torneranno nebbiosi e foschi, con relativo stato d’attenzione.

 

Temperature in calo: Minime: 0/1°C, anche inferioriMassime8/9°C.

Il sole sorgerà alle 7.50 (prime luci alle 7.16) e tramonterà alle 16.33 (ultime luci alle 17.08).

Luna gibbosa calante (93% visibile); prossima luna nuova: 6 gennaio.

Approfondimento:

Da domani e nei giorni successivi non avremo sostanziali variazioni nell’evoluzione meteorologica dei nostri settori: avremo anzi una circolazione anticiclonica più decisa che alzerà la pressione rendendo i cieli stabili e soleggiati; tuttavia, come al solito, queste condizioni saranno favorevoli alla formazione di nebbie e foschie sparse, specie nelle ore più fredde della notte e del mattino, con relativo stato di prudenza per limitata visibilità. L’alta pressione verrà mantenuta probabilmente almeno fino a venerdì mentre per i giorni seguenti la situazione rimane ancora molta incertezza.

Qui di seguito, la carta sinottica europea dell’Istituto Meteorologico di Berlino (DWD), che mette in evidenza come l’alta pressione sia predominante nei nostri settori: possiamo infatti notare l’espansione dell’anticiclone Hugo (denominazione attribuita dal DWD) ad influenzare i cieli dei nostri comuni con stabilità diffusa, ampie soleggiate e nebbie sparse. La zona d’alta pressione è indicata dalla lettera “H“.

Carta sinottica

Tendenza per i giorni seguenti:

 

Mercoledì, Santo Stefanogiornata sempre stabile e d’alta pressione con cieli da foschi a poco nuvolosi e temperature in ribasso.

Giovedìgiornata che non subirà particolari variazioni; i cieli resteranno poco nuvolosi ed avremo possibili nebbie sparse.

Avvisi: 

  1. Si segnala la possibile formazione di ghiaccio, nelle ore più fredde del giorno, con relativa pericolosità.
  2. Si raccomanda particolare prudenza per la possibile formazione di nebbie, specie al mattino, con relativa limitata visibilità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.