Bollettino Meteo del 29 dicembre

Il tempo previsto per domani 30 dicembre.

MATTINO

Nel mattino avremo una situazione piuttosto stabile con cieli da poco nuvolosi a soleggiati e qualche possibile foschia nelle ore più fredde.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le condizioni rimarranno le medesime; i cieli saranno sempre soleggiati e le temperature aumenteranno gradualmente.

 

SERA

In serata e durante la notte, con il calare delle temperature, sarà più probabile la formazione di nebbie sparse che potranno limitare la visibilità.

 

 

Temperature in lieve aumento: Minime: 0/1°C, anche inferioriMassime7/8°C (inferiori in assenza di schiarite).

Il sole sorgerà alle 7.51 (prime luci alle 7.17) e tramonterà alle 16.37 (ultime luci alle 17.12).

Luna calante (44% visibile); prossima luna nuova: 6 gennaio.

Approfondimento:

I nostri settori nei prossimi giorni si troveranno in una posizione intermedia tra un promontorio d’alta pressione  a nordovest, e una circolazione ciclonica a nordest accompagnata da aria fredda. Tuttavia l’alta pressione prevarrà ancora e conseguentemente il tempo, rispetto alla situazione attuale, non varierà di molto: avremo cioè cieli per lo più stabili con nebbie sparse fino a fine weekend ma che saranno in graduale dissolvenza specie a partire da lunedì. Con l’anno nuovo, poi, l’aria fredda di matrice ciclonica si farà sentire maggiormente abbassando le temperature, specie le minime.

Qui di seguito, la carta sinottica europea del modello meteorologico “GFS”, che evidenzia la posizione attuale dei nostri settori: possiamo infatti notare che si trova tra una saccatura di bassa pressione (indicata con la lettera “B”) e un campo anticiclonico d’alta pressione (indicato con la lettera “A”). Quest’ultimo tuttavia è prevalente per l’evoluzione meteorologica del breve-medio termine.

Carta sinottica

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì, San Silvestrosituazione piuttosto stabile con nebbie in generale dissolvimento e cieli da poco nuvolosi a soleggiati; temperature stazionarie.

Martedì, Capodannogiornata simile alla precedente con cieli stabili e soleggiati in ogni settore; nessuna particolare variazione.

Avvisi: 

  1. Si segnala la possibile formazione di ghiaccio, nelle ore più fredde del giorno, con relativa pericolosità.
  2. Si raccomanda particolare prudenza per la possibile formazione di nebbie, specie al mattino, con relativa limitata visibilità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 dicembre"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.