Bollettino Meteo del 14 gennaio

Il tempo previsto per domani 15 gennaio.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno sempre per lo più stabili, da sereni a poco nuvolosi; clima freddo nelle prime ore.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le temperature si alzeranno gradualmente ma la situazione sarà stabile o con qualche nube alternata a schiarite.

 

SERA

In serata e durante la notte non avremo nessun significativo cambiamento; le temperature generalmente tenderanno a calare col passare delle ore.

 

Temperature costanti: Minime: 0/1°C, anche inferioriMassime: 9/10°C .Venti (generalmente deboli) di Foehn aumenteranno localmente le temperature, portandole ampiamente sopra la media del periodo.

Il sole sorgerà alle 7.48 (prime luci alle 7.14) e tramonterà alle 16.54 (ultime luci alle 17.30).

Luna gibbosa crescente (57% visibile); prossima luna piena: 21 gennaio.

Approfondimento:

Situazione che al momento non lascia spazio a significativi cambiamenti: la caratteristica principale dei nostri settori per i prossimi giorni sarà sempre l’assenza di fenomeni precipitazioni: saremo sempre posizionati tra un promontorio d’alta pressione da sud-ovest e correnti di bassa pressione in scorrimento dalle zone orientali; tuttavia la prevalenza si manterrà anticiclonica con stabilità diffusa ovunque. Tra giovedì e venerdì però delle correnti umide potrebbero subentrare in modo più deciso nei nostri comuni spezzando questa siccità che ormai perdura da quasi un mese! La situazione abbasserà inoltre finalmente i livelli di smog che sono a stati a lungo oltre la soglia massima in questi giorni. 

Vedremo la neve?

Sono giorni d’attesa delicatissimi per la meteorologia: il periodo dalla terza decade di gennaio in poi si preannuncia interessante! Infatti dal 23 gennaio il possibile avvicinamento di una forte depressione da nord in concomitanza con un abbassamento delle temperature, darebbero i presupposti per la formazione di precipitazioni nevose. Questa situazione sarà favorita dall’ingresso d’aria più fredda da nord grazie ad una possibile e parziale divisione del vortice polare. La distanza temporale però è ancora notevole e l’evoluzione meteorologica è in continuo aggiornamento. Vi invito pertanto a seguire di giorno in giorno i miei aggiornamenti.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledìgiornata che sarà ancora una volta abbastanza stabile tranne qualche accumulo nuvoloso in più, ma che risulterà innocuo.

Giovedìgiornata inizialmente soleggiata o con cieli parzialmente coperti, poi variabilità più diffusa e prime possibili piogge dell’anno.

Avvisi: 

Si segnala la possibile formazione di ghiaccio, nelle ore più fredde del giorno, con relativa pericolosità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 14 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.