Bollettino Meteo del 16 gennaio

Il tempo previsto per domani 17 gennaio.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno fin da subito nuvolosi ma avremo spazio anche per qualche locale schiarita; non si esclude inoltre qualche pioggia sparsa.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in graduale peggioramento: i cieli saranno per lo più coperti e caratterizzati da piogge deboli ad intermittenza.

 

SERA

In serata e durante la notte la situazione sarà pressoché la stessa con cieli che rimarranno prevalentemente coperti e possibili piogge deboli.

 

Temperature costanti: Minime: 3/4°C, anche inferioriMassime: 7/8°C .

Il sole sorgerà alle 7.47 (prime luci alle 7.13) e tramonterà alle 16.57 (ultime luci alle 17.33).

Luna gibbosa crescente (77% visibile); prossima luna piena: 21 gennaio.

Approfondimento:

Le condizioni meteorologiche nel breve termine sembrano finalmente decise a portare delle concrete variazioni nei nostri settori. Infatti, con il passare delle ore aumenterà l’instabilità a causa dell’ingresso di correnti umide dall’Atlantico che creeranno dapprima nuvolosità sparsa, poi via via più compatta con prime possibili piogge a partire da domani e che rimarranno probabili fino alla prima parte di venerdì. La situazione abbasserà inoltre finalmente i livelli di smog che sono a stati a lungo oltre la soglia massima in questi giorni. Tuttavia, dalla seconda parte di venerdì avremo già visibili miglioramenti seguiti da una totale cessazione dei fenomeni piovosi.

aggiornamento del 16/01:

Come possiamo vedere qui di seguito, le precipitazioni previste (fino alla mattinata di venerdì), secondo il modello meteorologico “ARPEGE”, saranno nei nostri settori per lo più modeste con accumuli piovosi totali che oscilleranno dai 5 ai 10 mm: la legenda in basso facilita la lettura della carta collegando i millimetri di pioggia con le diverse variazioni cromatiche.

Carta “ARPEGE” delle precipitazioni previste

Vedremo la neve?

Sono giorni d’attesa delicatissimi per la meteorologia: il periodo dalla terza decade di gennaio in poi si preannuncia interessante! Infatti dal 23 gennaio il possibile avvicinamento di una forte depressione da nord in concomitanza con un abbassamento delle temperature, darebbero i presupposti per la formazione di precipitazioni nevose. Questa situazione sarà favorita dall’ingresso d’aria più fredda da nord grazie ad una possibile e parziale divisione del vortice polare stratosferico (VP). La distanza temporale però è ancora notevole e l’evoluzione meteorologica è in continuo aggiornamento. Vi invito pertanto a seguire di giorno in giorno i miei aggiornamenti.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdìgiornata inizialmente instabile e uggiosa, poi gradualmente in miglioramento nella seconda parte della giornata. 

Sabatogiornata che sarà sempre caratterizzata da nuvolosità sparsa ma che tuttavia non porterà nessuna precipitazione.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 16 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.