Bollettino Meteo del 19 gennaio

Il tempo previsto per domani 20 gennaio.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

MATTINO

Nel mattino avremo cieli pressoché stabili e caratterizzati da ampie soleggiate alternate a qualche nube; temperature molto fredde nelle prime ore.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione resterà stazionaria con cieli da poco nuvoloso a soleggiati in ogni settore.

 

SERA

In serata e durante la notte non avremo particolari variazioni e le condizioni resteranno pressoché stabili con cieli parzialmente nuvolosi.

 

Temperature in calo: Minime: -1/0°C, anche inferioriMassime: 5/6°C .

Il sole sorgerà alle 7.45 (prime luci alle 7.11) e tramonterà alle 17:01 (ultime luci alle 17.37).

Luna gibbosa crescente (96% visibile); prossima luna piena: 21 gennaio.

Approfondimento:

Nei nostri settori per i prossimi giorni prevarrà una fase senza precipitazioni: dopo la giornata odierna con della variabilità e nuvolosità residua, da domani avremo maggiore stabilità e ampie soleggiata; fino a martedì la situazione resterà stazionaria. La caratteristica principale tuttavia sarà l’ingresso d’aria più  fredda e gelida da nord: a partire da domani le temperature minime saranno ampiamente sottozero e favoriranno così la formazione di ghiaccio. Nuove possibili instabilità a partire da mercoledì con proseguimento di temperature gelide: situazione in continuo aggiornamento.

Qui di seguito possiamo vedere la carta degli accumuli totali di pioggia previsti dal modello meteorologico “ARPAGE” fino a martedì 22 gennaio, che evidenzia come non vi sia nessun tipo di fenomeno piovoso nei nostri settori. La legenda in basso esprime un valore (in mm di pioggia) alle diverse variazioni cromatiche.

Accumulo precipitazioni ARPEGE

Aggiornamento del 19/01:

Vedremo la neve?

Anche se il periodo dalla terza decade di gennaio in poi rimane interessante, dagli ultimi aggiornamenti sembra che sia meno probabile la formazione di precipitazioni nevose: complice il minimo depressionario previsto per il momento troppo a Sud, ed isoterme non abbastanza basse. Dal 23 gennaio, in ogni caso,  l’abbassamento delle temperature, in concomitanza con il possibile avvicinarsi di una saccatura da nord (Regno Unito), potrebbe comunque  darci i presupposti per qualche precipitazione, vedremo con i prossimi giorni come si evolverà la situazione. La distanza temporale però è ancora ampia e l’evoluzione meteorologica è in continuo aggiornamento. Vi invito pertanto a seguire di giorno in giorno i miei aggiornamenti.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata per lo più simile alla precedente con cieli poco nuvolosi; temperature generalmente in calo.

Martedìgiornata che sarà per lo più ampiamente soleggiata con stabilità diffusa e permanenza di clima da freddo a gelido.

Avvisi: 

Si raccomanda prudenza per la possibile presenza di ghiaccio su strada con relativa pericolosità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.