Bollettino Meteo del 20 gennaio

Il tempo previsto per domani 21 gennaio.

Eclissi totale di Luna: iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale per saperne di più.

MATTINO

Nel mattino avremo cieli per lo più stazionari con cieli da soleggiati a poco nuvolosi; temperature molto fredde nelle prime ore.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione resterà stabili con cieli sempre da poco nuvolosi a soleggiati in ogni settore.

 

SERA

In serata e durante la notte non avremo sostanziali variazioni e le condizioni resteranno pressoché stabili con cieli parzialmente nuvolosi.

 

Temperature in leggero aumento: Minime: 0/1°C, anche inferioriMassime: 7/8°C .

Il sole sorgerà alle 7.44 (prime luci alle 7.10) e tramonterà alle 17:02 (ultime luci alle 17.38).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 4 febbraio.

Approfondimento:

Nei nostri settori per i prossimi giorni prevarrà una fase senza precipitazioni: anche domani avremo una giornata del tutto stabile con ampie soleggiata; fino a martedì la situazione resterà stazionaria. La caratteristica principale tuttavia sarà l’ingresso d’aria più  fredda e gelida da nord: le temperature minime saranno prossime allo zero o sottozero, favorendo così la formazione di ghiaccio. Nuove possibili instabilità a partire da mercoledì con proseguimento di temperature gelide: possibilità di qualche fiocco di neve misto a pioggia.

Qui di seguito possiamo vedere la carta degli accumuli totali di pioggia previsti dal modello meteorologico “ARPAGE” fino a martedì 22 gennaio, che evidenzia come non vi sia nessun tipo di fenomeno piovoso nei nostri settori. La legenda in basso esprime un valore (in mm di pioggia) alle diverse variazioni cromatiche.

Carta accumuli ARPEGE

Aggiornamento del 20/01:

Vedremo la neve?

Dagli ultimi aggiornamenti sembrerebbe ancora viva la possibilità di vedere qualche fiocco di neve nei nostri settori: infatti, come indicato dai principali modelli meteorologici, la possibile posizione del minimo depressionario  accompagnata da un abbassamento delle isoterme sembra possa portare la formazione di neve. Questa situazione è favorita dall’abbassamento delle temperature, in concomitanza con il possibile avvicinarsi di una saccatura da nord (Regno Unito).  Vista la delicatezza della situazione l’attendibilità rimane però ancora scarsa. Vi invito pertanto a seguire di giorno in giorno i miei aggiornamenti.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata per lo più simile alla precedente con cieli poco nuvolosi; temperature generalmente in calo o stazionaria.

Mercoledì: giornata caratterizzata da generali peggioramenti ovunque con qualche possibile fiocco di neve misto a pioggia.

Avvisi: 

Si raccomanda prudenza per la possibile presenza di ghiaccio su strada con relativa pericolosità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.