Bollettino Meteo del 21 gennaio

Il tempo previsto per domani 22 gennaio.

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo.

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno per lo più stabili con cieli da soleggiati a poco nuvolosi; temperature molto fredde nelle prime ore.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata i cieli saranno gradualmente da poco nuvolosi a nuvolosi in ogni settore, con però qualche possibile locale schiarita.

 

SERA

In serata e durante la notte le condizioni saranno in graduale peggioramento: i cieli diverranno coperti e cresceranno le probabilità di qualche pioggia sparsa mista a qualche fiocco di neve.

 

Temperature in calo: Minime: -1/0°C, anche inferioriMassime: 5/6°C .

Il sole sorgerà alle 7.43 (prime luci alle 7.09) e tramonterà alle 17:04 (ultime luci alle 17.40).

Luna gibbosa calante (99% visibile); prossima luna nuova: 4 febbraio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21/01:

Ci avviciniamo al momento più interessante di questi giorni: infatti i momenti di stabilità caratteristici delle giornate odierne, anche se persisteranno fino a gran parte della giornata di domani mantenendo per lo più invariata la situazione attuale, dalla serata subiranno un interruzione per lasciare spazio ad una saccatura di bassa pressione in discesa dal Regno Unito con minimo depressionario che si localizzerà in Liguria, portando precipitazioni sporadiche e generalmente deboli fino a mercoledì. Il tutto porterà alla possibilità di qualche fiocco di neve misto a pioggia con accumuli ancora non definiti. Situazione ancora molto incerta! Seguite pertanto gli aggiornamenti di domani.

Qui di seguito possiamo vedere la carta sinottica del modello meteorologico “ECMWF” che evidenzia la saccatura di bassa pressione in discesa dal Regno Unito. Quest’ultima è visibile dalle colorazioni blu-azzurre sulla carta; possiamo inoltre notare il minimo depressionario localizzato nei pressi della Liguria (995 hPa).

Carta sinottica ECMWF

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Mercoledì: giornata per lo più simile alla precedente con cieli coperti e qualche possibile pioggia sparsa mista a neve; temperature generalmente stazionarie.

Giovedì: giornata con situazione pressoché stazionaria: cieli sempre coperti e caratterizzati da possibili momenti d’instabilità sparsa.

Avvisi: 

  1. Si raccomanda prudenza per la possibile presenza di ghiaccio su strada con relativa pericolosità.
  2. Emesso lo stato di attenzione dall’ARPAV per possibili nevicate su tutta la pianura.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 gennaio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.