Bollettino Meteo del 15 marzo

Il tempo previsto per domani 16 marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli stabili e caratterizzati da poca nuvolosità ed ampie soleggiate; clima fresco nelle prime ore con qualche nebbia non esclusa.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata a situazione sarà pressoché invariata ed i cieli saranno da soleggiati a poco nuvolosi; clima mite e temperature al di sopra della media stagionale.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno per lo più invariate; temperature gradualmente fresche.

 

Temperature minime in aumentoMinime: 4/5°C anche inferiori; Massime: 15/16°C.

Il sole sorgerà alle 6.24 (prime luci alle 6.00) e tramonterà alle 18.18 (ultime luci alle 18.46).

Luna crescente (67% visibile); prossima luna piena: 21 marzo.

Approfondimento:

Aggiornamento del 15/03 :

Anche negli ultimi giorni della settimana i valori della pressione saranno sempre piuttosto alti ed i cieli saranno quindi stabili e daranno spazio a maggiori soleggiate in tutti i settori: questa situazione è favorita da un vasto promontorio anticiclonico che spinge da ovest; queste condizioni porteranno inoltre temperature massime sempre miti e sopra la media. Altra novità riguarda le temperature minime che invece tenderanno ad aumentare sensibilmente; la pressione potrà subire un leggero e temporaneo abbassamento tra il pomeriggio di  domenica e lunedì: porterà delle piogge sparse all’inizio della settimana con miglioramenti già da martedì. 

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose?

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: nel breve-medio periodo purtroppo non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in un periodo favorevole alla pioggia; infatti anche se non mancheranno delle veloci incursioni atlantiche, la situazione rimane piuttosto stabile con l’alta pressione che tornerà sempre a dominare con conseguente prolungamento della siccità dei nostri settori. Non si vedono inoltre grossi cambiamenti neanche nel lungo termine anche se come sappiamo le prossime evoluzioni potranno cambiare notevolmente: vediamo se ci possono regalare qualche sorpresa!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 16 marzo] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza come nei nostri settori nella giornata di domani sia prevalente l’alta pressione proveniente da ovest. Tuttavia possiamo notare, segnata dalla linea colorata più spessa, una depressione di bassa pressione che potrà influenzare la stabilità dal tardo pomeriggio di domenica.

Movimento fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà caratterizzata da cieli inizialmente stabili ma che potranno annuvolarsi nel corso delle ore; non esclusa qualche pioggia verso sera.

Lunedì: giornata che sarà particolarmente instabile con cieli variabili e molto nuvolosi: possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio.

Avvisi: 

Nelle ore più fredde non si escludono possibili nebbie che limiteranno la visibilità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 15 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.