Bollettino Meteo del 16 marzo

Il tempo previsto per domani 17 marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli variabili e caratterizzati da nuvolosità sparsa e localmente compatta; clima fresco nelle prime ore con qualche nebbia non esclusa.

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà per lo più stazionaria ed i cieli saranno sempre nuvolosi; clima mite e temperature al di sopra della media stagionale.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno gradualmente in peggioramento con possibili annuvolamenti più compatti e qualche possibile pioggia non esclusa.

 

Temperature minime in aumentoMinime: 6/7°C ; Massime: 15/16°C.

Il sole sorgerà alle 6.22 (prime luci alle 5.58) e tramonterà alle 18.20 (ultime luci alle 18.48).

Luna crescente (78% visibile); prossima luna piena: 21 marzo.

Approfondimento:

Aggiornamento del 16/03 :

Anche nelle prossime ore avremo valori della pressione piuttosto alti, tuttavia il graduale avvicinamento di correnti atlantiche di bassa pressione, aumenterà la copertura nuvolosa rendendo i cieli maggiormente variabili; queste condizioni porteranno in ogni caso temperature massime sempre miti e sopra la media. Altra caratteristica riguarda le temperature minime che invece tenderanno ad aumentare sensibilmente; la pressione subirà per l’appunto un leggero e temporaneo abbassamento tra la sera di domenica e l’intera giornata di lunedì: porterà delle piogge sparse con miglioramenti già da martedì e che proseguiranno per il resto della settimana

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose?

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: nel breve-medio periodo purtroppo non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in un periodo favorevole alla pioggia; infatti anche se non mancheranno delle veloci e modeste incursioni atlantiche, la situazione rimane piuttosto stabile con l’alta pressione che tornerà sempre a dominare con conseguente prolungamento della siccità nei nostri settori. Non si vedono inoltre grossi cambiamenti neanche nel lungo termine anche se come sappiamo le prossime evoluzioni potranno cambiare notevolmente: vediamo se ci possono regalare qualche sorpresa!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi [valida fino al 18 marzo] previsti dal modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori nella giornata di lunedì, per via del modesto passaggio di una perturbazione atlantica, ci saranno delle piogge sparse e variabili mediamente comprese tra 3 e 5 mm.

Accumuli piovosi GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata che sarà particolarmente instabile con cieli variabili e molto nuvolosi: possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio.

Martedìgiornata che sarà caratterizzata da un generale ritorno alla stabilità con cieli prevalentemente stabili ed ampiamente soleggiati.

Avvisi: 

Nelle ore più fredde non si escludono possibili nebbie che limiteranno la visibilità.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 16 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.