Bollettino Meteo del 20 marzo

Il tempo previsto per domani 21 marzo

L’equinozio di primavera sarà alle 22.58 di oggi 20 marzo!

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli sempre stabili e caratterizzati da ampie soleggiate o qualche scarsa nuvolosità; clima fresco nelle prime ore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà per lo più invariata con cieli sempre generalmente soleggiati; clima mite e temperature sopra la media.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno pressoché simili con cieli che rimarranno da sereni a scarsamente nuvolosi.

 

Temperature costantiMinime: 5/6°C ; Massime: 15/16°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 6.16 (prime luci alle 5.53) e tramonterà alle 18.23 (ultime luci alle 18.51).

Luna piena (100% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 20/03 :

Nelle prossime ore persisterà una situazione d’alta pressione per via del consolidamento di un promontorio anticiclonico da ovest: la situazione favorirà un proseguimento del bel tempo con ampie soleggiate e scarsa nuvolosità; queste condizioni manterranno inoltre le temperature massime ampiamente sopra la media. Per quanto riguarda le temperature minime anche se resteranno fresche saranno comunque al di sopra dello zero; la pressione quindi non avrà grossi cambiamenti ed in tutti i nostri settori rimarrà generalmente sempre alta per tutta la settimana: la situazione non si sbloccherà e probabilmente resterà tale fino a fine mese (anche se non si escludono modeste incursioni di bassa pressione nel corso della prossima settimana) prolungando di fatto la siccità che ci ha caratterizzato negli ultimi giorni.

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose?

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: nel breve-medio periodo purtroppo non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in un periodo favorevole alla pioggia; infatti anche se non mancheranno delle veloci e modeste incursioni atlantiche, la situazione rimane piuttosto stabile con l’alta pressione che tornerà sempre a dominare con conseguente prolungamento della siccità nei nostri settori. Non si vedono inoltre grossi cambiamenti neanche nel lungo termine anche se come sappiamo le prossime evoluzioni potranno cambiare notevolmente: vediamo se ci possono regalare qualche sorpresa!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 21 marzo] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza un totale dominio dell’alta pressione (segnata dalla lettera A sulla carta) nei nostri settori. Tale situazione garantirà tempo stabile e sereno per diversi giorni.

Movimento fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: giornata che sarà caratterizzata da una situazione di generale stabilità con cieli prevalentemente poco nuvolosi ed ampiamente soleggiati.

Sabatogiornata che sarà sempre stabile con cieli da scarsamente nuvolosi ad ampiamente soleggiati.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 20 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.