Bollettino Meteo del 24 marzo

Il tempo previsto per domani 25 marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo una situazione di stabilità con alternanza di cieli da poco nuvolosi ad ampiamente soleggiati; clima fresco nelle prime ore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà simile con cieli sempre per lo più soleggiati; primi annuvolamenti compatti saranno tuttavia possibili nel tardo pomeriggio.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno in generale peggioramento con cieli via via molto nuvolosi e possibili piogge sparse ad intensità variabile, anche a carattere di rovesci temporaleschi.

 

Temperature in calo per le massimeMinime: 5/6°C ; Massime: 15/16°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 6.07 (prime luci alle 5.46) e tramonterà alle 18.28 (ultime luci alle 18.55).

Luna gibbosa calante (81% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 24/03 :

Nelle prossime ore avremo una svolta inaspettata nei nostri settori: infatti, dopo una prima parte di prevalenza di cieli stabili e poco nuvolosi, con l’avanzare delle ore a causa del passaggio di correnti da nord-ovest l’instabilità aumenterà velocemente portando possibili piogge sparse anche a carattere di rovescio con accumuli variabili (vedi sotto la carta d’approfondimento). Visto il clima caldo degli ultimi giorni non si escludono, inoltre, locali temporali anche intensi. Viste le condizioni, le temperature saranno pressoché stazionarie per le  minime ma subiranno qualche calo più deciso per le massime (specie dove l’instabilità partirà già nel pomeriggio); da martedì poi la pressione tornerà ai soliti valori elevati degli ultimi giorni senza mostrare, per il momento, nessun cambiamento importante nel medio-lungo termine: la situazione non si sbloccherà e probabilmente resterà tale fino a fine mese e la prima settimana di aprile.

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose?

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: nel breve-medio periodo purtroppo non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in un periodo favorevole alla pioggia; infatti anche se non mancheranno delle veloci e modeste incursioni atlantiche, la situazione rimane piuttosto stabile con l’alta pressione che tornerà sempre a dominare con conseguente prolungamento della siccità nei nostri settori. Non si vedono inoltre grossi cambiamenti neanche nel lungo termine anche se come sappiamo le prossime evoluzioni potranno cambiare notevolmente: vediamo se ci possono regalare qualche sorpresa!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi previsti per domani 25 marzo secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori gli accumuli medi previsti siano attorno ai 10/15 mm e anche localmente superiori. La legenda in basso facilita la lettura della carta e dà un significato alle diverse variazioni cromatiche.

Accumuli piovosi GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata che sarà caratterizzata da una situazione di generale stabilità con cieli prevalentemente poco nuvolosi ed ampiamente soleggiati. Qualche pioggia residua non esclusa.

Mercoledì: giornata che sarà caratterizzata da una situazione di generale stabilità con cieli prevalentemente poco nuvolosi ed ampiamente soleggiati.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 24 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.