Bollettino Meteo del 29 marzo

Il tempo previsto per domani 30 marzo

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli stabili e caratterizzati da ampie soleggiate o qualche innocua nuvolosità; clima fresco nelle prime ore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le condizioni saranno per lo più invariate ed avremo una prevalenza di cieli poco nuvolosi o sereni; clima mite e caldo per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte non avremo significative variazioni e la situazione sarà sempre simile con cieli stabili e limpidi in ogni settore.

 

Temperature sopra mediaMinime: 4/5°C ; Massime: 19/20°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 5.58 (prime luci alle 5.31) e tramonterà alle 18.35 (ultime luci alle 19.03).

Luna calante (33% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:meteo

Aggiornamento del 29/03 :

L’alta pressione nei giorni seguenti resterà la principale caratteristica e manterrà nei nostri settori cieli sempre piuttosto stabili con clima secco ma ventilato (condizioni favorevoli alla salubrità dell’aria). Le temperature saranno per lo più stazionarie per le minime, ma le massime nel corso del weekend saranno in aumento e nuovamente al di sopra della media stagionale; nel corso della settimana seguente, poi, la pressione resterà inizialmente ai soliti valori elevati degli ultimi giorni senza mostrare nessun cambiamento: la situazione si sbloccherà probabilmente a partire dalla metà della settimana e più specificatamente dal 3 aprile: situazione ancora tutta da valutare! 

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose? [aggiornamento del 29/03]

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in un periodo favorevole alla pioggia, nelle prossime ore. Tuttavia nel medio-lungo termine (tra i primi giorni di aprile) la situazione sembrerebbe sbloccarsi: infatti l’alta pressione finalmente potrebbe spostarsi verso l’Atlantico dando spazio alle perturbazioni di spostarsi verso i nostri settori. Tuttavia non sappiamo ancora se l’instabilità sarà tale da farci sperare in accumuli consistenti: dovremo ancora aspettare qualche giorno!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 30 marzo] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza la totale prevalenza dell’alta pressione (segnata dalla lettera A sulla carta) nei nostri settori. La bassa pressione (segnata con la lettera C) è lontana e non influenzerà i nostri comuni.

Movimento fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà caratterizzata da condizioni di generale stabilità con cieli  poco nuvolosi e soleggiati. Temperature sopra la media.

Lunedì: giornata che sarà simile alla precedente con una situazione di generale stabilità e cieli da poco nuvolosi  soleggiati. Temperature sopra la media.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista per domani nei nostri settori.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 29 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.