Bollettino Meteo del 30 marzo

Il tempo previsto per domani 31 marzo, ora legale

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno stabili e caratterizzati da ampie soleggiate o qualche scarsa nuvolosità; clima fresco nelle prime ore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà pressoché invariate ed avremo una prevalenza di cieli limpidi o poco nuvolosi; clima mite e caldo per il periodo.

 

SERA

In serata e nella notte non avremo sostanziali variazioni e la situazione sarà sempre simile con cieli stazionari e sereni in ogni settore.

 

Temperature sopra mediaMinime: 4/5°C ; Massime: 19/20°C, anche superiori.

Il sole sorgerà alle 6.56 (prime luci alle 6.30) e tramonterà alle 19.36 (ultime luci alle 20.04).

Luna calante (24% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 30/03 :

Vedi “Avvisi” in basso per le informazioni sull’ora legale.

L’alta pressione nelle prossime ore resterà la principale caratteristica e manterrà nei nostri settori cieli sempre piuttosto stabili con clima secco ma ventilato (condizioni favorevoli alla salubrità dell’aria). Le temperature saranno per lo più stazionarie per le minime, ma le massime nel corso del weekend saranno in aumento e nuovamente al di sopra della media stagionale; nel corso della settimana seguente, poi, la pressione resterà inizialmente ai soliti valori elevati degli ultimi giorni senza mostrare nessun cambiamento: la situazione si sbloccherà probabilmente a partire dalla metà della settimana e più specificatamente dal 3 aprile: possibili incursioni di bassa pressione che renderanno instabili anche i giorni seguenti

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose? [aggiornamento del 30/03]

Ecco la domanda fatidica che ci stiamo facendo in molti. Cerchiamo di dare una risposta anche se la situazione rimane ancora molto delicata: nelle prossime ore non si vedono grossi abbassamenti di pressione tali da farci sperare in momenti d’instabilità. Tuttavia nel corso della prossima settimana situazione sembrerebbe sbloccarsi: infatti l’alta pressione subirà un sostanziale indebolimento che favorirà l’ingresso di aria più fresca ed umida con conseguenti possibili piogge di varia intensità. Gli accumuli sono ancora incerti e variabili e verranno valutati attentamente nelle prossime ore.

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 31 marzo] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza la totale prevalenza dell’alta pressione (segnata dalla lettera A sulla carta) nei nostri settori. Tuttavia, la bassa pressione (segnata con la lettera C e dalla linea blu più spessa) è in avvicinamento e influenzerà i nostri settori a partire da martedì.

Movimento fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Lunedì: giornata che sarà caratterizzata da condizioni di generale stabilità con cieli  poco nuvolosi e soleggiati. Temperature sopra la media.

Martedì: giornata inizialmente simile alla precedente, ma che tenderà ad annuvolarsi nel corso della giornata con peggioramenti dalla serata.

Avvisi: 

Si ricorda che alle 02.00 di stanotte, l’ora verrà spostata in avanti di un’ora ovvero alle 03.oo. Nonostante le richieste d’abolizione dell’ora legale, la situazione al momento rimarrà invariata anche per gli anni seguenti, in attesa di una decisione definitiva.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 30 marzo"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.