Bollettino Meteo del 2 aprile

Il tempo previsto per domani 3 aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo fin da subito una situazione d’instabilità con cieli da poco nuvolosi a nuvolosi e qualche possibile prima modesta e locale pioggia.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata le condizioni saranno in lieve peggioramento: i cieli saranno maggiormente nuvolosi e le piogge saranno più diffuse ma pressoché deboli.

 

SERA

In serata e nella notte avremo graduali peggioramenti in ogni settore con cieli che saranno per lo più coperti e possibili piogge sparse di varia intensità.

 

Temperature in calo per le massime: Minime: 8/9°C ; Massime: 16/17°C, anche superiori nelle ore centrali.

Il sole sorgerà alle 6.50 (prime luci alle 6.21) e tramonterà alle 19.40 (ultime luci alle 20.10).

Luna calante (5% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 2 aprile:

Ci siamo! Da stasera il concreto abbassamento della pressione atmosferica, dovuto da una saccatura proveniente dall’Atlantico Settentrionale, determinerà i primi peggioramenti nei nostri settori: la situazione porterà inizialmente solo un aumento anche sostanzioso della nuvolosità, poi, da domani influenzerà maggiormente i nostri cieli con possibili piogge sparse, che si diffonderanno nel corso della giornata e saranno più intense e diffuse nella giornata di giovedì: visto il clima caldo degli ultimi giorni, non si escludono locali temporali; si segnala inoltre una modesta intensificazione dei venti associata all’arrivo della perturbazione. Venerdì, poi, avremo un temporaneo miglioramento che porterà fino a fine settimana una situazione di maggiore stabilità: le condizioni create tuttavia renderanno i cieli variabili anche per la prossima settimana.

Quando vedremo delle piogge serie e sostanziose? [aggiornamento del 2/04]

Nel corso della settimana la situazione sembrerebbe sbloccarsi: infatti l’alta pressione subirà un sostanziale indebolimento che favorirà l’ingresso d’aria più fresca ed umida con conseguenti possibili piogge di varia intensità. Gli accumuli sono variabili ma sembrerebbero ben distribuiti nel corso delle ore con accumuli più sostanziosi nella giornata di giovedì.

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino al 4 aprile incluso] dal modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori le piogge saranno abbastanza sostanziose con accumuli variabili e compresi tra 40 e 50 mm (anche localmente maggiori) nell’arco dei prossimi due giorni. La legenda in basso dà un significato numerico alle variazioni cromatiche sulla carta, facilitandone la lettura.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Giovedì: giornata che sarà caratterizzata da cieli particolarmente instabili con possibili piogge di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi. Temperature in generale calo.

Venerdì: giornata caratterizzata da generali miglioramenti con qualche pioggia residua non esclusa nelle prime ore, destinate però ad esaurirsi lasciando spazio a schiarite anche ampie.

Avvisi: 

Si segnala una modesta intensificazione dei venti collegata all’arrivo della perturbazione.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 2 aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.