Bollettino Meteo del 3 aprile

Il tempo previsto per domani 4 aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno fin da subito instabili e caratterizzati da cieli coperti con piogge sparse di variabile intensità, anche con rovesci temporaleschi.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà pressoché stazionaria od in peggioramento: possibili temporali sparsi con piogge a tratti anche intense.

 

SERA

In serata e nella notte non avremo sostanziali variazioni, la situazione sarà sempre profondamente instabile e saranno possibili anche locali temporali.

 

Temperature costanti: Minime: 8/9°C ; Massime: 16/17°C.

Il sole sorgerà alle 6.48 (prime luci alle 6.19) e tramonterà alle 19.41 (ultime luci alle 20.11).

Luna calante (2% visibile); prossima luna nuova: 5 aprile.

Approfondimento:

Aggiornamento del 3 aprile:

Tra stasera e domani, il concreto abbassamento della pressione atmosferica, dovuto da una saccatura proveniente dall’Atlantico Settentrionale, determinerà una profonda instabilità nei nostri settori: la situazione influenzerà infatti fortemente i nostri cieli con piogge sparse di variabile intensità anche con rovesci: visto il clima caldo degli ultimi giorni, non si escludono locali temporali anche intensi; si segnala inoltre una modesta intensificazione dei venti associata all’arrivo della perturbazione. Venerdì, poi, avremo un temporaneo miglioramento che porterà fino a fine settimana una situazione di maggiore stabilità: le condizioni create tuttavia renderanno i cieli variabili anche per la prossima settimana.

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [aggiornata e valida fino alle prime ore di venerdì 5 aprile] dal modello meteorologico “GFS”, che evidenza come nei nostri settori le piogge saranno abbastanza sostanziose con accumuli variabili e compresi tra 40 e 50 mm (anche localmente maggiori) nell’arco di domani e le prime ore di venerdì. La legenda in basso dà un significato numerico alle variazioni cromatiche sulla carta, facilitandone la lettura.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Venerdì: giornata caratterizzata da generali miglioramenti con qualche pioggia residua non esclusa, destinata tuttavia ad esaurirsi lasciando spazio a schiarite anche ampie.

Sabato: giornata caratterizzata da cieli per lo più stabili con alternanza di qualche nuvola innocua e prevalenza serena.

Avvisi: 

Si segnala una modesta intensificazione dei venti collegata all’arrivo della perturbazione.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 3 aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.