Scuola: investiti più di 250 mila euro, sostegno alle paritarie, sì all’asilo statale a Liettoli

Il clima politico si scalda a Campolongo dopo le accuse dei consiglieri PD nei confronti dell’Amministrazione rea di essere assente nell’ambito scuola.

“Resto basito, dichiara l’Assessore alla Pubblica istruzione Mattia Gastaldi da quanto leggo sulla stampa in questi giorni ma colgo l’occasione per rispondere ad accuse prive di ogni fondamento con dati, fatti e concretezza. Questa amministrazione dal suo insediamento ad oggi ha investito nell’ammodernamento e miglioramento dei plessi scolastici circa 250 mila euro. Abbiamo affrontato tanti problemi irrisolti da anni, non ultimo quello delle temperature ambientali elevate alla primaria di Campolongo, frutto di scelte politiche scellerate che hanno creato una “scuola serra” o sostituito gli arredi scolastici, fermi da vent’anni.
Prestiamo la massima attenzione ad ogni plesso e ad ogni richiesta dell’istituto comprensivo e delle famiglie, portando avanti con esso una proficua collaborazione; ricordo l’immane lavoro svolto lo scorso anno per adeguare tutti i servizi al nuovo orario scolastico a “settimana breve”. Per le elementari di Liettoli abbiamo realizzato lo scorso anno il nuovo refettorio dove i bambini ora pranzano nel rientro del mercoledì, locale propedeutico anche ad un eventuale orario scolastico a tempo pieno”.

L’ Assessore interviene anche sulla chiusura dell’asilo parrocchiale di Liettoli per fare chiarezza. “Abbiamo ricevuto dalla parrocchia di Liettoli solo lo scorso 2 aprile la comunicazione che l’asilo chiuderà il prossimo giugno. Ovviamente come Amministrazione, da sempre impegnata nel sostegno alle nostre scuole paritarie, siamo profondamente rattristati da questa scelta che tuttavia la parrocchia sappiamo non ha preso a cuor leggero. Subito dopo tale notizia, prosegue Gastaldi, mi sono confrontato con la dirigente scolastica e abbiamo immediatamente fatto richiesta al Ministero per aprire a Liettoli una sezione staccata della scuola dell’infanzia statale, ospitata presso alcune aule della scuola elementare con l’idea di creare nello stesso edificio sia una sezione dell’infanzia che mantenere (e rafforzare) la scuola elementare. In giunta poi abbiamo approvato una delibera che impegna l’Amministrazione a fornire tutti i servizi e gli adeguamenti necessari all’edificio; attendiamo dunque fiduciosi e quanto prima l’avvallo del Ministero per poi iniziare a tempo di record i lavori di adeguamento e già l’attività scolastica possibilmente dal settembre 2019. I tempi sono strettissimi ma di certo noi non ci tiriamo indietro e faremo quanto nelle nostre possibilità”.

“Respingo pertanto al mittente quanto affermano le opposizioni, conclude Gastaldi. Questa Amministrazione è in prima linea sul fronte scuola: la prossima settimana incontreremo le scuole parrocchiali e i nidi per rinnovare per altri tre anni la convenzione in essere che ci impegna a stanziare ogni anno 55.000 euro a sostegno di queste realtà; stiamo partecipando ad un bando regionale per adeguare il riscaldamento delle scuole medie di Bojon (costo intervento 80.000 euro), stiamo concretizzando il “pedibus” e siamo già al lavoro per indire la nuova gara per il trasporto e la refezione scolastica per il 2020.
Invito pertanto gli esponenti del PD locale ad informarsi meglio prima di sollevare “allarmi inesistenti”, se non altro nel rispetto dei cittadini, degli uffici comunali e della dirigenza scolastica che tanto si stanno spendendo e che ringrazio personalmente”.

Commenta per primo la notizia "Scuola: investiti più di 250 mila euro, sostegno alle paritarie, sì all’asilo statale a Liettoli"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.