Bollettino Meteo del 19 aprile

Il tempo previsto per domani 20 aprile

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno caratterizzati da soleggiate anche ampie, diffusa stabilità e poca nuvolosità in ogni settore.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà per lo più invariata: cieli sempre da ampiamente sereni a scarsamente nuvolosi; clima caldo nelle ore centrali.

 

SERA

In serata e nella notte non avremo significativi cambiamenti e la situazione sarà sempre sempre generalmente stabile con cieli sereni.

 

Temperature costanti: Minime: 9/10°C ; Massime: 18/19°C, anche di poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6.20 (prime luci alle 5.49) e tramonterà alle 20.02 (ultime luci alle 20.33).

Luna piena (99% visibile); prossima luna nuova:  5 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 19 aprile:

Nelle prossime ore la pressione verrà mantenuta, in ogni settore, generalmente alta ed i cieli resteranno quindi sempre prevalentemente soleggiati e stabili. La situazione è favorita da un promontorio anticiclonico d’alta pressione che si espande da nord verso i nostri comuni: le condizioni permarranno per diversi giorni. Le temperature saranno da miti a calde, anche se il clima sarà maggiormente ventilato rispetto ai giorni scorsi. Nell’avvicinarsi alla giornata di Pasqua la situazione sembrerebbe ancora molto stabile e soleggiata: pochi cambiamenti anche per Pasquetta, se non qualche annuvolamento in più! Tuttavia da martedì appare SEMPRE PIÙ POSSIBILE l’arrivo di una instabilità che potrebbe portare precipitazioni sparse anche a carattere di rovesci temporaleschi!… rimane però ancora una previsione imprecisa e gli accumuli verranno valutati nei prossimi giorni!

Si segnala inoltre che a causa di una ventilazione di scirocco, nei nostri settori ci raggiungerà la sabbia del Sahara, da lunedì e specie nella giornata di martedì, con conseguenti depositi di polvere sulla maggior parte delle superfici: la pioggia risulterà quindi molto sporca!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 20 aprile] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza una prevalenza totalmente anticiclonica (l’alta pressione è indicata dalla lettera A) nei nostri settori da nord: la situazione persisterà fino alla giornata di Pasqua. Da ovest si può tuttavia notare una saccatura di bassa pressione (segnata dalla lettera C) che si avvicinerà nella giornata di Pasquetta.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica, Pasqua: giornata caratterizzata da cieli pressoché stabili con prevalenza di poca nuvolosità e temperature in generale aumento.

Lunedì dell’Angelo, Pasquetta: giornata che sarà molto variabile ma che tuttavia resterà prevalentemente stabile anche se con maggiore nuvolosità.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 19 aprile"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.