Bollettino Meteo del 21 aprile, Pasqua

Il tempo previsto per domani 22 aprile, Lunedì dell’Angelo (Pasquetta)

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino avremo cieli caratterizzati da poca nuvolosità in ogni settore con soleggiate anche ampie e diffusa stabilità.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà in graduale peggioramento: cieli che si annuvoleranno in modo più deciso ma senza particolari fenomeni piovosi.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni subiranno una svolta più decisa e avremo ovunque cieli nuvolosi con prime piogge sparse di varia intensità.

 

Temperature costanti: Minime: 9/10°C ; Massime: 18/19°C, anche di poco superiori.

Il sole sorgerà alle 6.15 (prime luci alle 5.45) e tramonterà alle 20.05 (ultime luci alle 20.35).

Luna gibbosa calante (92% visibile); prossima luna nuova: 5 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 21 aprile:

Nelle prossime ore i cieli saranno maggiormente variabili e la pressione gradualmente scenderà in ogni settore, portando un graduale aumento della nuvolosità e prime piogge sparse. La situazione è favorita da una depressione in avvicinamento dal mediterraneo occidentale che abbasserà inoltre sensibilmente le temperature massime da martedì con conseguente rinforzo dei venti. La giornata di domani tuttavia sarà discreta con poche precipitazioni, in aumento nella notte: nell’avvicinarsi alla giornata di martedì la situazione appare però molto più instabile a causa dell’impatto nei nostri comuni della suddetta saccatura di bassa pressione! Ci aspetteremo quindi una giornata caratterizzata da piogge sparse di varia intensità, anche a carattere di rovesci temporaleschi (gli accumuli previsti verranno valutati nella giornata di domani)… La situazione sarà già in miglioramento da mercoledì.

Si segnala inoltre che, a causa di una ventilazione di scirocco, nei nostri settori ci raggiungerà la sabbia del Sahara, da domani e specie nella giornata di martedì, con conseguenti depositi di polvere sulla maggior parte delle superfici: la pioggia risulterà quindi molto sporca!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata al mattino del 23 aprile] secondo il modello meteorologico “GFS”, che evidenza l’allontanamento dell’alta pressione (segnata dalle sfumature giallo-rosse) verso est. La situazione è favorita dall’avvicinamento della bassa pressione nei nostri settori (segnata dalle sfumature verde-blu).

Carta sinottica GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Martedì: giornata particolarmente instabile con piogge sparse di varia intensità anche a carattere di rovesci temporaleschi; temperature massime in calo.

Mercoledì: giornata caratterizzata da cieli pressoché stabili con prevalenza di poca nuvolosità e temperature in generale aumento; residua instabilità nelle primissime ore.

Avvisi: 

Si consiglia di non lavare i proprio mezzi di trasporto e non stendere gli abiti all’aria aperta, a causa di possibili depositi di sabbia Sahariana trasportata da venti di scirocco.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 21 aprile, Pasqua"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.