Campolongo, rinnovata la convenzione con le scuole paritarie

E’ stata approvata martedì scorso in consiglio comunale la convenzione con le scuole paritarie e asili nido del territorio comunale. Il documento rinnova nero su bianco l’impegno dell’Amministrazione a sostenere queste realtà educative per i prossimi tre anni scolastici con un contributo di base annuale di 50.000 €.

“Il documento, redatto su modello nazionale Anci-Fism, ha spiegato in consiglio comunale l’Assessore all’ istruzione Mattia Gastaldi, si rifà a alla convenzione in scadenza, realizzata nel 2016 sempre da questa Amministrazione e, oltre a garantire un sostegno economico importante alle scuole, disciplina i rapporti tra il comune e i soggetti coinvolti. Abbiamo incontrato nelle scorse settimane i parroci e i responsabili dei nidi che si sono dichiarati soddisfatti dell’accordo riconoscendo all’ Amministrazione una costante attenzione”

La convenzione in consiglio comunale è stata approvata con i voti favorevoli della maggioranza e del movimento 5 stelle, mentre l’opposizione PD si è astenuta non condividendo alcuni punti della convenzione e chiedendo venisse inserito nel documento la formazione di una commissione paritetica di verifica. Proposta nettamente rigettata dalla maggioranza:

“La richiesta di “metter naso” sulla gestione delle scuole e inammissibile anche in considerazione del fatto che il comune può chiedere in qualunque momento i bilanci alle scuole stesse; ricordo, ha concluso Gastaldi, che neppure nelle scuole statali l’Amministrazione ha alcun ruolo decisionale/gestionale, nel rispetto sacrosanto dell’autonomia di ogni ambito”.

Soddisfatto anche il Sindaco Andrea Zampieri:

“E’ sicuramente un grande risultato che dopo i primi tre anni ora rinnoviamo per altri tre: i nostri asili potranno pensare ad una programmazione anche economica più ampia, senza aver l’incubo dell’arrivo dei contributi a singhiozzo. Non possiamo dimenticare l’importanza del servizio che queste realtà svolgono per il territorio: nel nostro comune sono quasi 300 i bambini che ne usufruiscono”

Commenta per primo la notizia "Campolongo, rinnovata la convenzione con le scuole paritarie"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.