Bollettino Meteo del 9 maggio

Il tempo previsto per domani 10 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno caratterizzati da relativa stabilità con nuvolosità sparsa alternata a qualche schiarita e generale assenza di piogge se non locale.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà pressoché stazionaria con cieli sempre stabili tra nuvole e schiarite anche ampie; clima mite.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno generalmente invariate: cieli parzialmente nuvolosi con stabilità persistente.

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 7/8°C ; Massime: 19/20°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.48 (prime luci alle 5.15) e tramonterà alle 20.27 (ultime luci alle 21.00).

Luna crescente (28% visibile); prossima luna piena: 18 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 9 maggio:

Nelle prossime ore, dopo il passaggio di una saccatura di bassa pressione, la circolazione diverrà debolmente anticiclonica: le condizioni sono favorite dal’esaurimento della depressione con il conseguente avvicinamento di un moderato anticiclone nei nostri settori. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli più stabili e con assenza di precipitazioni, anche se sarà ancora prevalente molta  nuvolosità sparsa. Tuttavia le temperature si manterranno simili alle odierne con massime lievemente sotto la media stagionale e minime anche molto fresche. Il fine settimana sarà poi nuovamente in peggioramento: avremo piogge di varia intensità con maggiore diffusione dalla seconda parte di sabato e nella prima parte di domenica…rimarrà comunque molto variabile anche la prossima settimana, in attesa di ulteriori aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta sinottica europea [aggiornata a domani 10 maggio] secondo l’Istituto Idrometeorologico Croato (DHMZ), che evidenza una debole ripresa anticiclonica nei nostri settori; tuttavia la bassa pressione (indicata dalla lettera C) rimane persistente da ovest e determinerà ulteriori peggioramenti da sabato.

Previsione movimenti fronti DHMZ

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Sabato: giornata che sarà per lo più instabile con cieli prevalentemente nuvolosi e possibili piogge di varia intensità; isolati temporali non esclusi (vedremo nelle prossime ore gli accumuli stimati).

Domenica: giornata che sarà sempre caratterizzata da nuvolosità da sparsa ad estesa ma con fenomeni in graduale esaurimento.

Avvisi: 

Nessuna particolare avvertenza è prevista nei nostri settori per la giornata di domani.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 9 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.