Bollettino Meteo del 10 maggio

Il tempo previsto per domani 11 maggio

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo!

Emesso lo stato di attenzione: vedi gli avvisi a fondo pagina per maggiori dettagli!

MATTINO

Nel mattino i cieli saranno molto variabili e caratterizzati da molta nuvolosità con prime possibili modeste piogge.

 

POMERIGGIO

Nel corso della giornata la situazione sarà per lo più in peggioramento: avremo cieli coperti con possibili piogge di varia intensità, rovesci e temporali sparsi.

 

SERA

In serata e nella notte le condizioni saranno invariate: cieli prevalentemente coperti con piogge di varia intensità ed isolati rovesci temporaleschi

 

Temperature in aumento per le massime: Minime: 7/8°C ; Massime: 19/20°C, o superiori.

Il sole sorgerà alle 5.47 (prime luci alle 5.15) e tramonterà alle 20.28 (ultime luci alle 21.00).

Luna crescente (38% visibile); prossima luna piena: 18 maggio.

Approfondimento:

Aggiornamento del 10 maggio:

Nelle prossime ore, la circolazione diverrà nuovamente di bassa pressione: le condizioni sono favorite dall’avvicinarsi di correnti cicloniche più umide nei nostri settori che abbasseranno nuovamente la pressione. Queste caratteristiche determineranno quindi cieli ancora instabili con piogge di varia intensità che colpiranno in modo sparso influenzando notevolmente la giornata. Le temperature si manterranno simili alle odierne con massime che resteranno miti favorendo lo sviluppo di temporali anche localmente forti e venti associati ad esso. L’instabilità continuerà poi anche per la prima parte della domenica ed influenzerà notevolmente anche buona parte della prossima settimana che resterà da variabile ad instabile con altre piogge sparse… la situazione rimane ancora molto delicata e rimaniamo quindi in attesa di ulteriori aggiornamenti!

Qui di seguito, la carta degli accumuli piovosi stimati [valida fino a domenica 12 maggio] dal modello meteorologico “GFS”, che evidenza accumuli molto variabili e complessivamente compresi tra 15 e 20 mm: tuttavia vista l’estrema delicatezza potranno in alcuni casi essere superiori. La legenda in basso dà un significato alle diverse variazioni cromatiche sulla carta.

Accumuli piovosi stimati GFS

Iscriviti gratuitamente al canale Telegram ufficiale del meteo per ricevere gli ultimi aggiornamenti!

Tendenza per i giorni seguenti:

Domenica: giornata che sarà inizialmente fortemente instabile e simile alla giornata precedente, poi piogge e temporali meno frequenti.

Lunedì: giornata che sarà sempre molto variabile e caratterizzata da piogge sparse ed intermittenti.

Avvisi: 

Stato di attenzione emesso dalla protezione civile fino a domenica pomeriggio: non si escludono temporali localmente intensi caratterizzati da forti rovesci, grandine e forti raffiche. Lo scenario atteso è da riferirsi per temporali forti e lo stato di allerta persisterà dalle ore 12 di sabato fino alle ore 14 di domenica.

Il possibile verificarsi di rovesci o temporali localmente anche intensi, potrebbe creare disagi al sistema fognario e lungo la rete idrografica minore.

Commenta per primo la notizia "Bollettino Meteo del 10 maggio"

Scrivi un commento

La tua mail non sarà pubblicata ne usata per scopi promozionali


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.